Rapporto d’attività 2018, un anno vivace e fruttuoso per la CAF

Berna, 04.06.2019 - La Commissione d’arbitrato in materia ferroviaria (CAF) volge il suo sguardo al 2018, un anno dinamico e ricco di soddisfazioni. Ha continuato a svolgere le sue attività di vigilanza per un accesso alla rete senza discriminazioni e le ha estese all’ambito degli impianti di trasbordo per il traffico combinato. A livello internazionale, ha esaminato in prospettiva comparata le modalità di gestione delle perturbazioni della rete adottate dai gestori nazionali dell'infrastruttura (IG) in Olanda, Germania, Belgio e Svizzera. Le denunce e le procedure d’azione sottoposte alla CAF risultano, entro la fine del 2018, non ancora concluse.

Inchieste e procedure d'azione
In veste di commissione decisionale indipendente, la CAF garantisce l’accesso senza discriminazioni alla rete ferroviaria come pure agli impianti di trasbordo del traffico combinato e ai binari di raccordo cofinanziati dalla Confederazione. Decide in merito a procedure d’azione e avvia inchieste d‘ufficio. Nel 2018 le sono state sottoposte denunce e procedure d’azione.

Ulteriore ampliamento dell’attività di vigilanza
A livello nazionale, la CAF ha continuato a svolgere le sue attività di vigilanza per garantire un accesso non discriminatorio alla rete. Ha seguito l’assegnazione delle tracce dell’orario annuale 2019, verificato le condizioni di accesso alla rete e sorvegliato la fornitura delle prestazioni nelle stazioni di smistamento. Ha visitato diversi impianti di trasbordo per il traffico combinato nella Svizzera nord-occidentale, ha preso visione dei processi operativi dei terminali e ha svolto accertamenti sulle circostanze che potessero dar adito a sospetti di trattamento discriminatorio. A fine 2018 gli accertamenti erano ancora in corso.

Miglioramento della gestione delle perturbazioni sulle tratte transfrontaliere
A livello internazionale, la CAF ha elaborato insieme agli organismi di regolamentazione di Olanda, Germania e Belgio, uno studio comparato sulle modalità di gestione delle perturbazioni della rete adottate dai gestori nazionali dell'infrastruttura. Ha inoltre organizzato un convegno specialistico sulle interruzioni non pianificate dei corridoi per il trasporto ferroviario delle merci, con l’obiettivo di dar maggior risalto al tema delle perturbazioni e limitazioni di capacità sui corridoi transfrontalieri e di rafforzare la cooperazione tra i responsabili nazionali per risolverle.

Potenziamento della Segreteria tecnica
La CAF dispone di una Segreteria tecnica che l’assiste nell’espletamento delle funzioni di tribunale specializzato, svolge l’attività di vigilanza la rappresenta nei gruppi di lavoro internazionali. Nel 2018 la Segreteria tecnica è stata potenziata sia in termini di organico che di capacità tecniche. La CAF è pertanto ottimamente attrezzata per affrontare le prossime sfide.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrizia Danioth Halter, Presidente CAF
Tel. +41 58 467 41 05, info@ske.admin.ch



Pubblicato da

Commissione del trasporto ferroviario ComFerr
https://www.comferr.admin.ch/benvenuti-alla-comferr/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75305.html