L’UFT rilascia il permesso di costruzione per la stazione di Losanna

Berna, 04.06.2019 - L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha dato luce verde alla trasformazione della stazione di Losanna. Il 3 giugno 2019 ha notificato la sua decisione di approvazione dei piani (permesso di costruzione) alle parti interessate. Con il progetto s'intende, in particolare, prolungare i marciapiedi affinché tra Ginevra e la Svizzera orientale possano circolare treni a lunga percorrenza con più vagoni e, di conseguenza, con un numero maggiore di posti a sedere.

Il fascicolo depositato all’Ufficio federale dei trasporti (UFT) dalle FFS, committente del progetto, prevede diverse misure: oltre alla costruzione di marciapiedi di 420 metri, si adatteranno le strutture d'accoglienza per far fronte all'aumento dei viaggiatori; i marciapiedi saranno altresì allargati e si scaveranno tre sottopassaggi, più ampi, che consentiranno anche l'accesso diretto alla metro. La stima dei costi dei lavori ammonta a quasi 1,3 miliardi di franchi, dei quali 900 milioni circa saranno finanziati dalla Confederazione. Il finanziamento federale è stato approvato dal Popolo nel febbraio 2014 con la votazione sul finanziamento e l’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria (FAIF).

Il progetto di trasformazione della stazione di Losanna è molto complesso a causa, in particolare, della sua estensione, della posizione in pieno centro e delle interconnessioni con altri grandi progetti ferroviari e con terzi, ovvero con numerosi attori. Dopo la prima procedura di pubblicazione degli ampliamenti previsti, l’UFT ha ricevuto una settantina di opposizioni. In seguito sono stati migliorati diversi elementi del progetto (riguardanti in particolare le superfici sottostanti la piazza della stazione e il lato sud dell'edificio), con conseguenti modifiche e due nuove procedure di pubblicazione, per le quali sono giunte, in totale, 30 opposizioni.

Il fattore maggiormente contestato era l'impatto del cantiere sul quartiere. L’UFT ha stabilito diversi oneri in merito alla tutela dell’ambiente e ad alcuni aspetti tecnici del progetto. La decisione di approvazione dei piani dell’Ufficio è impugnabile con ricorso al Tribunale amministrativo federale.

La ristrutturazione della stazione di Losanna è il fiore all’occhiello del programma Léman 2030, che comprende progetti in numerosi punti della linea Losanna-Ginevra volti ad aumentare le capacità e l'offerta su quest'asse e non solo. Da giugno 2016, con l'inizio della costruzione della nuova cabina di manovra (impianto che consente di gestire segnali e scambi), vicino alla stazione di Losanna sono già stati avviati diversi cantieri Léman 2030 interdipendenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75299.html