Il consigliere federale Berset apre il congresso dell’Organizzazione meteorologica mondiale a Ginevra

Ginevra, 03.06.2019 - Il consigliere federale Alain Berset ha aperto oggi a Ginevra il 18esimo congresso dell’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM). Nel suo discorso ha sottolineato il ruolo di questa particolare organizzazione nel rispondere alle sfide globali. Il congresso si riunisce ogni quattro anni, definisce i programmi meteorologici, climatologici e idrologici internazionali, fissa il preventivo e decide la politica gestionale dell’OMM.

Nel suo discorso di apertura il Capo del Dipartimento federale dell'interno (DFI) ha messo in risalto le problematiche globali, come la riduzione delle conseguenze delle catastrofi naturali e i cambiamenti climatici: «Per uno sviluppo sostenibile la comunità mondiale necessita di informazioni attendibili sullo stato del clima e dei suoi cambiamenti. Anche in futuro l'OMM avrà un ruolo determinante in tal senso.»

L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera rappresenta gli interessi della Svizzera in seno all'OMM e da anni è coinvolta in numerosi programmi e iniziative dell'OMM volti a migliorare la disponibilità dei dati meteorologici e delle applicazioni specifiche per gli utenti. I membri dell'OMM necessitano di una comune base di dati disponibile a livello globale. Grazie allo sviluppo continuo delle informazioni meteorologiche, idrologiche e climatologiche e a una migliore gestione dei rischi, oggi la società è più preparata nell'affrontare le conseguenze degli eventi estremi come le tempeste, la siccità o le precipitazioni intense.

Il 18esimo congresso dell'OMM si svolge dal 3 al 14 giugno a Ginevra, sede dell'organizzazione. Il congresso è l'organo supremo dell'OMM, che conta 192 paesi membri. Le principali attività dell'OMM comprendono l'osservazione del tempo e dell'atmosfera, lo scambio d'informazioni meteorologiche, previsioni del tempo e allerte di maltempo, l'idrologia, come pure la ricerca ed il trasferimento delle conoscenze. L'OMM svolge un ruolo di primo piano nell'affrontare i cambiamenti meteorologici e climatologici globali e i conseguenti rischi ecologici, così come nell'affrontare le sfide tecnologiche.


Indirizzo cui rivolgere domande

MeteoSvizzera, Marco Gaia, +41 79 251 77 05, meteosvizzera@meteosvizzera.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75289.html