Nuove raccomandazioni per l’uccisione dei rettili nel rispetto degli animali

Berna, 31.05.2019 - Un passo importante verso il miglioramento della protezione degli animali: l’organizzazione mondiale della sanità animale (OIE) approva le raccomandazioni per un’uccisione dei rettili nel rispetto degli animali, elaborate sotto la direzione della Svizzera.

Durante l’assemblea generale svoltasi dal 24 al 31 maggio 2019 a Parigi, l’OIE ha inserito le raccomandazioni per un'uccisione dei rettili rispettosa degli animali nel proprio «Terrestrial Animal Health Code». È la prima volta che si creano raccomandazioni di questo tipo a livello internazionale per i rettili utilizzati a fini commerciali: un passo importante verso il miglioramento delle condizioni di protezione degli animali nella produzione di pelli per l’industria degli articoli di lusso.

Guidati dalla Svizzera, i lavori per la stesura delle raccomandazioni sono stati avviati nel 2010, anno in cui la prassi comune di uccisione di serpenti e varani in Indonesia si è imposta all’attenzione dei media di tutto il mondo. L’USAV ha elaborato le raccomandazioni ora approvate insieme a un gruppo internazionale di esperti di protezione degli animali, medicina veterinaria e zoologica.

La Svizzera: un ruolo importante nell’OIE

La Svizzera, tra i 28 Paesi fondatori dell’OIE, è rappresentata dall’USAV nell’assemblea internazionale dei delegati. Grazie all’impegno dell’USAV in seno all’OIE, la Svizzera può contribuire a livello globale al miglioramento della salute di esseri umani e animali e al benessere degli animali, traendo allo stesso tempo vantaggio dal know-how e dall’esperienza di altri Paesi e istituzioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
Servizio stampa
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75279.html