La COMCO esamina la concentrazione Sunrise/UPC

Berna, 03.06.2019 - La Commissione della concorrenza (COMCO) esamina l’acquisizione di UPC da parte di Sunrise. Dalle prime indagini è emerso che la concentrazione potrebbe creare o rafforzare una posizione dominante su vari mercati.

Sunrise e UPC sono degli importanti operatori di telecomunicazioni in Svizzera. Storicamente Sunrise è un operatore di rete mobile e UPC un operatore via cavo. Attraverso l’acquisizione di UPC, Sunrise si procura una rete via cavo propria. Sunrise potrà in questo modo offrire in Svizzera dei servizi di telefonia fissa e mobile, d’internet a banda larga e di TV digitale attraverso una propria infrastruttura. L’acquisizione mira a raggiungere una maggiore indipendenza da Swisscom e a realizzare delle sinergie in termini di cifre d’affari e di costi.

Dall’esame preliminare della COMCO sono emersi indizi secondo i quali l’acquisizione potrebbe creare o rafforzare una posizione dominante. Questo sarebbe il caso sui mercati della fornitura dei diritti di ritrasmissione di eventi sportivi da parte di Pay-TV come anche sui mercati dell’accesso ai consumatori finali di Sunrise e UPC in materia d’interconnessione IP. Vi sono inoltre indizi di una possibile creazione o rafforzamento di una posizione dominante collettiva con Swisscom sui mercati al dettaglio (consumatori finali) di internet a banda larga e di telefonia fissa, sui mercati delle piattaforme per la diffusione della TV digitale lineare e sul mercato regionale della piattaforma (rete di UPC) per la trasmissione di Video on Demand (VoD).

Per tale motivo la COMCO esaminerà l’impatto sulla concorrenza della concentrazione prevista. L’esame deve avvenire entro il termine legale di quattro mesi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrik Ducrey
Direttore
058 464 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@comco.admin.ch

Carole Söhner-Bührer
Vice-direttrice
058 464 96 69
carole.soehner@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75249.html