Voli di misurazione della radioattività della Centrale nazionale d'allarme nella regione di Liestal-Rheinfelden e sopra Lugano

Berna, 28.05.2019 - Dal 3 al 7 giugno 2019, la Centrale nazionale d’allarme (CENAL) dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) effettuerà i voli annuali di aeroradiometria. L’elicottero Super-Puma sorvolerà le aree da misurare percorrendo rotte parallele a circa 90m di quota. Si cercherà di contenere il più possibile le emissioni foniche.

Quest'anno saranno sorvolate e misurate le regioni di Liestal-Rheinfelden (4 giugno) e Lugano (6 giugno). Saranno inoltre effettuati voli di routine sopra le centrali nucleari di Mühleberg (3 giugno) e Gösgen. Per la centrale nucleare di Gösgen saranno misurate anche parti della zona di protezione d'emergenza 2 in un raggio di 20 km attorno alla centrale (4 e 5 giugno). Ulteriori voli avranno luogo sopra il Lago di Neuchâtel e in Ticino.

Da ormai diversi anni la CENAL segue un programma per misurare la radioattività naturale delle città svizzere. In tal modo sarà più facile rilevare con precisione qualsiasi deviazione dalla norma in caso di sospetto di aumento della radioattività. Con Lugano viene ora misurata l'ultima delle dieci maggiori città svizzere. I voli sopra le centrali nucleari e i loro dintorni sono commissionati dall'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN).

L’elicottero sorvolerà le aree da misurare percorrendo rotte parallele a circa 90 metri di quota. Per contenere il più possibile le emissioni foniche, i voli saranno sospesi durante l’ora di pranzo (dalle 12:00 alle 13:00) e termineranno alle 17:00. In caso di cattivo tempo, i voli verranno rinviati entro il 7 giugno o cancellati. Eventuali cambiamenti di programma saranno pubblicati su www.naz.ch. I valori misurati verranno pubblicati il 7 giugno sullo stesso sito.

Misurazione della radioattività naturale

L’aeroradiometria è una procedura che permette di misurare rapidamente la radioattività al suolo di aree estese per mezzo di un elicottero. Ogni estate la squadra della CENAL svolge una campagna di misurazione di una settimana per raccogliere nuovi dati, addestrarsi in vista di reali emergenze e testare l’equipaggiamento. Una delle priorità è la misurazione della radioattività delle città svizzere. Negli ultimi anni sono già stati misurati i valori di Basilea, Ginevra, Berna e altre città.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione UFPP
Christian Fuchs
+41 58 466 49 99



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75234.html