Uno studio evidenzia l’importanza dell’aviazione civile per l’economia svizzera

Berna, 03.10.2006 - Nel 2004 l’aviazione civile svizzera nel suo insieme ha prodotto un valore aggiunto pari a 24,2 miliardi di franchi e generato posti di lavoro per circa 163'000 persone. È quanto emerge da uno studio dell’istituto di ricerca e di consulenza Infras commissionato dall’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) e da Aerosuisse. Per la prima volta sono state valutate le incidenze economiche dell’intero settore dell’aviazione civile in Svizzera.

Uno studio ha esaminato per la prima volta sia i grandi aeroporti di Basilea, Ginevra e Zurigo che gli aeroporti regionali, i campi di aviazione, gli eliporti e le aeree di atterraggio in montagna. Lo studio ha evidenziato che l’intero settore preso in esame ha prodotto direttamente un valore aggiunto di 5 miliardi di franchi e 31’400 posti a tempo pieno. Se si considerano anche tutti gli effetti indiretti, si giunge, sempre nel 2004, ad una valore aggiunto di 24,2 miliardi di franchi e 163'000 posti di lavoro. Per effetti indiretti dell’aviazione si intendono ad esempio l’industria aeronautica, le spese degli impiegati del settore o ancora gli utili conseguiti dalle imprese a livello produttivo grazie ai buoni collegamenti aerei e le spese dei passeggeri stranieri in Svizzera.

Secondo l’UFAC lo studio dimostra che l’aviazione civile è un motore dell’economia svizzera e un fattore essenziale per l’attrattiva della piazza economica del nostro Paese, tanto più se si considera che la Svizzera dipende dai mercati esteri per le sue esportazioni e il suo turismo. Nel rapporto sulla politica aeronautica del 2004 il Consiglio federale aveva chiaramente definito come obiettivo prioritario il collegamento ottimale della Svizzera alla rete dei maggiori aeroporti europei ed internazionali. Per raggiungere tale obiettivo, l’aviazione civile svizzera deve essere competitiva e rispettare i principi dello sviluppo sostenibile. Nel contempo va garantito un alto standard di sicurezza nel confronto europeo. L’aviazione non solo crea posti di lavoro nell’industria aeronautica, ma anche in altri settori dell’economia. Poiché nello studio si prende in considerazione per la prima volta l’intera infrastruttura aeronautica, è emerso chiaramente che a beneficiare dell’aviazione non sono solamente i grossi centri, che costituiscono i principali utenti, ma anche le regioni periferiche.

Aerosuisse, l’organizzazione mantello dell’aviazione civile svizzera, sottolinea che grazie allo studio il ruolo fondamentale dell’aviazione per l’economia viene ampiamente suffragato anche dalle cifre. Il traffico di linea è un mezzo di trasporto pubblico e promuove la qualità della piazza economica svizzera. Swiss e l’aeroporto di Zurigo svolgono un ruolo centrale per l’aviazione civile, tuttavia contano anche molti altri fattori. L’intero settore comprende infatti un sistema unitario, al quale appartengono anche i servizi della sicurezza aerea, il volo aereo, le imprese che si occupano del trattamento dei passeggeri e dei bagagli, le imprese di servizi, i costruttori di aeromobili, numerose imprese industriali e di manutenzione degli aeromobili nonché l’aviazione privata.



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-7520.html