Il DFAE nomina Matthias Egger rappresentante della Confederazione nel Consiglio di fondazione di «Geneva Science and Diplomacy Anticipator»

Berna, 22.05.2019 - Il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha nominato il professor Matthias Egger rappresentante della Confederazione nel Consiglio di fondazione di «Geneva Science and Diplomacy Anticipator».

Il 61enne bernese è presidente del Consiglio nazionale della ricerca del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) dal 2017, professore di epidemiologia presso l’Università di Berna e profondo conoscitore della politica svizzera in materia di scuole universitarie e di ricerca. Inoltre è un ricercatore rinomato con un’eccellente rete di contatti a livello internazionale.

La fondazione «Geneva Science and Diplomacy Anticipator» si prefigge di anticipare gli sviluppi digitali, biotecnologici ed ecologici, di analizzarne gli effetti sulla società e di proporre soluzioni concrete che aiutino la comunità globale a servirsene. Con questa decisione s’intende inoltre garantire che le sfide del XXI secolo in questi ambiti tematici vengano discusse a Ginevra.

Il Consiglio federale ha deciso di creare la fondazione il 20 febbraio 2019 e ne ha nominato presidente Peter Brabeck-Letmathe e vicepresidente Patrick Aebischer. Il DFAE sostiene il lancio della fondazione, istituita congiuntamente dalla Confederazione e dal Cantone di Ginevra, con 3 milioni di franchi distribuiti su tre anni (fase pilota: 2019-2022).


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75165.html