Il direttore Giovanni Conti lascia l’UFIT

Berna, 22.05.2019 - Il rapporto di lavoro con il direttore dell’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT), Dr. Giovanni Conti, sarà sciolto per fine agosto 2019. La risoluzione è stata decisa di comune accordo con il capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF).

Il Consiglio federale aveva nominato il Dr. Giovanni Conti direttore dell’UFIT il 20 aprile 2011. Conti ha diretto l’ufficio federale con competenza e grazie alle sue conoscenze approfondite in particolare in ambito di telecomunicazione, infrastruttura IT e dei centri di calcolo come pure di sviluppo di software. Durante gli otto anni in carica ha contribuito in modo determinante agli sviluppi tecnologici in favore dei beneficiari di prestazioni dell’UFIT e a miglioramenti in termini di efficienza.

Il DFF ritiene che la digitalizzazione richieda una maggiore necessità di intervento per le TIC dell’Amministrazione federale. S’impongono nuovi obiettivi riguardanti la struttura e i processi per la fornitura delle prestazioni ai dipartimenti, agli uffici federali e ai clienti esterni. In considerazione della divergenza di vedute in merito all’ulteriore sviluppo dell’UFIT, il consigliere federale Ueli Maurer e il direttore Giovanni Conti hanno deciso di comune accordo che le future sfide dovranno essere affrontate da una nuova direzione.

Il Consiglio federale ringrazia sentitamente il direttore Conti per il lavoro svolto al servizio della Confederazione.

L’UFIT conta 1100 collaboratori e 80 persone in formazione e fornisce prestazioni per oltre 450 milioni di franchi. L’UFIT resta una delle cinque aziende di servizi informatici più grandi della Svizzera.

Giovanni Conti dirigerà l’UFIT fino a metà giugno 2019. Il posto di direttore dell’UFIT sarà messo a concorso nella procedura ordinaria.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 63 01, peter.minder@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75162.html