Ordine, cortesia e pochi danni: la qualità del traffico regionale è buona

Berna, 21.05.2019 - La qualità del traffico regionale viaggiatori è buona: treni, bus e fermate sono di norma in buono stato, obliteratrici e distributori automatici di biglietti funzionano e la maggior parte dei sedili è in condizioni soddisfacenti. Questo vale per tutte le regioni della Svizzera e indipendentemente dall’impresa di trasporto. Nell’informazione alla clientela e nella pulizia, principalmente alle fermate, si ravvisa un potenziale di miglioramento. È quanto emerge da un rapporto pubblicato dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT).

L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) pubblica per la terza volta un rapporto sulla qualità del traffico regionale viaggiatori. Rispetto all’anno precedente il rapporto 2018 mostra risultati stabili e in alcuni casi dei lievi miglioramenti. Per quanto riguarda l’ordine e i danni su treni e bus, le imprese di trasporto ottengono un punteggio da buono a ottimo: raramente si trovano in giro rifiuti o giornali, generalmente i sedili e i contenitori dei rifiuti si presentano intatti e le toilette di norma funzionano. La competenza e il comportamento del personale viaggiante dei bus vengono nuovamente valutati come molto buoni.

Rispetto all’anno precedente, per quanto riguarda la pulizia e l’informazione alla clientela alle fermate sono stati fatti dei progressi; tuttavia, sia alle fermate che su treni e bus entrambi i criteri hanno ricevuto come sempre il punteggio più basso. È insoddisfacente, per esempio, l'annuncio della fermata successiva e l'esterno, i finestrini e i vetri sono talvolta poco puliti. Viste le notevoli differenze tra le imprese, l'UFT presume che vi sia un grande potenziale di miglioramento.

L'UFT ha fissato degli standard minimi per tutti gli ambiti. Si tratta di obiettivi ambiziosi: per ottenere una valutazione sufficiente sul piano della pulizia, per esempio, i veicoli devono ottenere 95 o 96 punti su 100. Nella valutazione complessiva circa il 12 per cento delle imprese non ha raggiunto lo standard minimo per i bus (13 % nel 2017), circa il 23 per cento per i treni (invariato) e circa il 24 per cento per le fermate (40 % nel 2017).

Il traffico regionale viaggiatori pubblico è sovvenzionato dalla Confederazione e dai Cantoni. Con il sistema di rilevamento della qualità del traffico regionale viaggiatori (SRQ TRV), Confederazione e Cantoni possono misurare, valutare e documentare la qualità dei servizi ordinati e cofinanziati nonché confrontarla secondo un metodo uniforme in tutta la Svizzera. I risultati delle imprese vengono analizzati periodicamente. Nel quadro delle convenzioni sull'offerta e/o sugli obiettivi è possibile, se necessario, fissare obiettivi di miglioramento per le imprese.

Il SRQ TRV è ancora in fase di perfezionamento; in particolare il sistema di rilevamento della puntualità non è ancora pronto per l’implementazione. Al momento diverse imprese di trasporto non dispongono ancora della tecnologia necessaria per la trasmissione dei dati; l'UFT si aspetta che nel corso di quest'anno le imprese facciano notevoli progressi in quest'ambito.

Ogni anno vengono effettuati più di 40 000 rilevamenti attraverso clienti civetta sui veicoli e alle fermate, per circa 1200 linee ferroviarie e di autobus del TRV sovvenzionato. Con il SRQ TRV non vengono analizzati il traffico a lunga distanza a finanziamento autonomo né il traffico locale sovvenzionato dai Cantoni e/o dai Comuni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75134.html