Firmato memorandum d’intesa con il Dipartimento della sicurezza interna degli Stati Uniti

Berna, 20.05.2019 - Lunedì 20 maggio 2019, il Dipartimento federale delle finanze, rappresentato dall’Amministrazione federale delle dogane (AFD), ha firmato a Washington D.C. un memorandum d’intesa sulla collaborazione in ambito doganale con il Dipartimento della sicurezza interna degli Stati Uniti, rappresentato dall’Ufficio delle dogane e della protezione delle frontiere (Bureau of Customs and Border Protection, US CBP).

A maggio 2018 la visita a Washington di Christian Bock, Direttore dell’AFD, aveva permesso di constatare l’esistenza di numerosi temi di interesse comune tra le due Amministrazioni, come pure la volontà di entrambe di approfondire i contatti a livello di esperti. A tale proposito è stato deciso di consolidare in un memorandum d’intesa giuridicamente non vincolante la collaborazione tra le due Amministrazioni. Vista l’importanza economica degli Stati Uniti, è essenziale che la Svizzera approfondisca le sue relazioni con questo partner commerciale fondamentale, perseguendo tra l’altro la semplificazione del traffico transfrontaliero delle merci. Quest’ultimo, infatti, è uno degli obiettivi fondamentali dello scambio regolare di esperienze e conoscenze previsto dal memorandum d’intesa.

Contenuto del memorandum d’intesa

Il memorandum d’intesa prevede una collaborazione in ambito doganale con l’obiettivo principale di semplificare il commercio, garantendo allo stesso tempo la sicurezza tra i due Paesi. Il testo stabilisce che le parti si forniscano supporto reciproco nel rafforzamento delle capacità in diversi ambiti. Come spesso accade nel caso di tali collaborazioni, gli scambi di buona prassi si svolgeranno nel quadro di visite di lavoro nonché di vari seminari e formazioni a livello di esperti sia in Svizzera sia negli Stati Uniti.

L’attuazione del memorandum d’intesa offre inoltre l’opportunità di discutere con gli Stati Uniti su temi di notevole importanza trattati all’interno dell’Organizzazione mondiale delle dogane nonché sugli standard che quest’ultima cerca di sviluppare in maniera armonizzata.

La nuova collaborazione tra AFD e US CBP è iniziata con la firma del memorandum d’intesa. La ricerca dei primi argomenti di lavoro è in corso ed è già stato possibile parlarne a margine della cerimonia di firma. Non vi è tuttavia ancora un progetto concreto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Tel. +41 58 462 67 43, medien@bazg.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75121.html