Il presidente della Confederazione Ueli Maurer trae un bilancio positivo dall’incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump

Berna, 16.05.2019 - Oggi, giovedì 16 maggio 2019, il presidente della Confederazione Ueli Maurer è stato ricevuto nello studio ovale della Casa Bianca dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump per un incontro durato all’incirca quaranta minuti. Durante una conferenza stampa presso l’ambasciata svizzera a Washington ha tratto un bilancio positivo dai colloqui avuti.

L’incontro tra i due capi di Stato, inizialmente previsto in occasione del WEF, ha quindi avuto luogo ora a Washington, su invito del presidente degli Stati Uniti. Durante una conferenza stampa al termine dell’incontro, il presidente della Confederazione Ueli Maurer ha sottolineato gli ottimi rapporti tra la Svizzera e gli Stati Uniti, definendo molto amichevole l’atmosfera in cui l’incontro si è svolto. Ueli Maurer ha poi evidenziato che i rapporti tra i due Paesi avrebbero ancora un elevato potenziale da sfruttare, soprattutto nel settore economico e nel quadro dei buoni uffici offerti dalla Svizzera.

Ueli Maurer ha ribadito che in quanto settimo maggiore investitore diretto negli Stati Uniti, la Svizzera vorrebbe approfondire le proprie relazioni commerciali, ragione per cui durante l’incontro si è inoltre discusso di un possibile accordo di libero scambio tra i due Stati. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è espresso positivamente al riguardo, prospettando buone possibilità per un approfondimento della questione.

Il presidente degli Stati Uniti ha altresì riconosciuto il ruolo svolto dalla Svizzera in Iran nell’esercizio del proprio mandato di potenza protettrice. Dal 1980 la Svizzera rappresenta a Teheran gli interessi degli Stati Uniti. Donald Trump ha anche ringraziato la Svizzera per la sua disponibilità ad assumere un mandato di potenza protettrice in Venezuela.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33
E-Mail: info@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75091.html