Al via i lavori del Consiglio Agroscope allargato

Berna, 16.05.2019 - Il 15 maggio a Berna si è svolta la prima riunione del Consiglio Agroscope allargato, che si compone di rappresentanti del settore agricolo, della ricerca agronomica e dell'Amministrazione federale. L'attività del Consiglio Agroscope è incentrata sull'impostazione strategica di Agroscope nel settore della ricerca.

Sotto la guida di Bernard Lehmann, Direttore dell'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG nonché Presidente del Consiglio Agroscope, si è svolta la prima riunione del Consiglio Agroscope allargato. La richiesta del Parlamento di allargare il Consiglio Agroscope coinvolgendo direttamente le cerchie interessate ha potuto dunque essere soddisfatta in tempi brevi. I membri sono stati nominati da Guy Parmelin, Capo del Dipartimento dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR. La nomina dei quattro rappresentanti del settore agricolo è avvenuta sulla base delle proposte dell'Unione svizzera dei contadini. Gli uffici coinvolti hanno scelto i loro rappresentanti in maniera autonoma.

Il Consiglio Agroscope è composto dai seguenti membri:

Settore agricolo
Fritz Glauser
Hans Frei
Larissa Kuonen
Markus Hausamman (dall'1.12.2019)

Ricerca
Prof. Dr. Achim Walter, IAS, PFZ
Prof. Dr. Magdalena Schindler, SSAFA
Prof. Dr. Urs Niggli, FIBL

Amministrazione federale
Prof. Dr. Hans Wyss, Direttore USAV
Dr. Franziska Schwarz, Vicedirettore UFAM
Dr. Jean-Marc Chappuis, Vicedirettore UFAG

Alla guida del Consiglio Agroscope allargato è sempre il Direttore dell'UFAG (Prof. Dr. Bernard Lehman), che prende in carico le richieste del Consiglio Agroscope. La Responsabile di Agroscope (Dr. Eva Reinhard) e il Presidente del Consiglio della ricerca agronomica (Dr. Alfred Buess), continuano a presenziare alle riunioni in qualità di ospiti.

Agroscope è il centro di competenze della Confederazione per l'agricoltura e la filiera alimentare. È un'unità amministrativa dell'Amministrazione federale ed è subordinato all'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG). Il Consiglio Agroscope si occupa dell'impostazione strategica di Agroscope nel settore della ricerca.


Indirizzo cui rivolgere domande

Florie Marion, secteur Communication et services linguistiques, tél. +41 58 461 114 41, florie.marion@blw.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75078.html