Swissmedic – Sandoz richiama una partita dell’antibiotico «Co-Amoxicillin Sandoz 312,5»

Berna, 16.05.2019 - In collaborazione con Swissmedic, l’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici, SANDOZ Pharmaceuticals S.A. richiama una partita (HX3438) dell’antibiotico «Co-Amoxicillin Sandoz 312,5», polvere per sospensione orale. Sussiste un rischio di ridotta efficacia del farmaco. I clienti che sono in possesso di una delle confezioni in questione e la utilizzano sono invitati a restituirla e a contattare senza indugio il proprio medico.

Perché questi prodotti sono pericolosi?

La sigillatura dei singoli flaconcini della partita HX3438 potrebbe essere difettosa. Ciò potrebbe portare all’assorbimento di umidità e quindi a una degradazione degli ingredienti attivi del preparato, riducendone l’efficacia.

Di quali prodotti si tratta?

Il richiamo riguarda la partita HX3438 del seguente antibiotico:

  • Nome del prodotto: Co-Amoxicillin Sandoz 312,5, polvere per sospensione orale
  • Data di scadenza: 30.04.2021
  • Partita HX3438

Il numero di partita è stampato accanto alla data di scadenza, sul lato inferiore della confezione ed è apposto altresì lateralmente sull’etichetta del flaconcino (v. fotografia allegata).

Tutte le altre partite e dosaggi di Co-Amoxicillin Sandoz, polvere per sospensione orale, e le altre forme farmaceutiche di Co-Amoxicillin Sandoz (compresse rivestite con film, compresse dispersibili, sostanza secca) non sono interessate da questa misura e possono continuare a essere utilizzate.

Come devono comportarsi i consumatori?

I consumatori che sono in possesso di una confezione del suddetto antibiotico e la utilizzano sono invitati a verificare con il numero di partita e/o la data di scadenza se la confezione in questione fa parte del richiamo.

In caso affermativo sono pregati di riportarla laddove l’hanno ottenuta (farmacia o studio medico) e di contattare senza indugio il proprio medico per terapie alternative onde proseguire il trattamento.

Disclaimer: I richiami e le informazioni riguardanti la sicurezza riprendono parzialmente o interamente comunicati stampa di imprese o istituzioni interessate e sono pubblicati con il loro benestare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per domande i consumatori possono contattare la loro farmacia, il proprio medico oppure SANDOZ Pharmaceuticals:

Telefono: 0800 858 885
E-mail: customer.service_ch@sandoz.com



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75071.html