Il capo del DEFR incontra una delegazione ministeriale del Kosovo a Zurigo

Berna, 15.05.2019 - Il 15 maggio 2019 a Zurigo il consigliere federale Guy Parmelin ha incontrato a margine della sua partecipazione all’inaugurazione della Camera di commercio Kosovo-Svizzera il vice-primo ministro del Kosovo Enver Hoxhaj, il ministro dell’economia Valdrin Lluka e la vice-ministro degli affari esteri Rehjan Vuniqi. Il colloquio si è incentrato sulle relazioni bilaterali tra i due Paesi.

Il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca e il vice-primo ministro del Kosovo hanno auspicato di poter rafforzare gli scambi economici. La creazione della Camera di commercio Kosovo-Svizzera rappresenta un passo in questa direzione. Il volume di scambi tra i due Paesi rimane modesto (90 milioni di franchi svizzeri) ma è aumentato del 43% nel 2017 e del 34% nel 2018.

La Svizzera sostiene il Kosovo nei seguenti settori: governance democratica e decentralizzazione, economia e occupazione, acqua, sanità, migrazione, pace e sicurezza. Nel quadro della cooperazione internazionale, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) promuove in particolare condizioni quadro favorevoli alle PMI e aiuta il Paese ad accrescere la propria attrattiva per gli investitori.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
tel. : 058 462 20 07
Info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75056.html