Nessuna revisione della legge sulla trasparenza

Berna, 15.05.2019 - Nella riunione del 15 maggio 2019, il Consiglio federale ha deciso di rinunciare, per il momento, alla revisione della legge federale sul principio di trasparenza dell’Amministrazione (LTras). È risultato che le rettifiche richieste alla LTras sono già state effettuate in altro modo.

Nel 2015, in seguito a un'ampia valutazione, il Consiglio federale aveva incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di elaborare un avamprogetto di revisione della LTras. L'obiettivo era in particolare di abbreviare la procedura di conciliazione e potenziare la tutela degli interessi privati. L'Ufficio federale di giustizia (UFG) ha avviato i relativi lavori insieme a un gruppo interdipartimentale.

Questi lavori hanno tuttavia evidenziato che la maggior parte delle lacune riscontrate durante la valutazione ha nel frattempo potuto essere rettificata per altra via. Da un lato grazie alla revisione mirata di leggi speciali, ad esempio nel settore dell'infrastruttura ferroviaria, che ha permesso di considerare le esigenze di segretezza nel contesto dei controlli di sicurezza. Dall'altro, la modifica della prassi dell'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) ha contribuito a velocizzare sensibilmente le procedure di conciliazione, che in futuro saranno più sovente svolte oralmente.

Per il momento non è dunque più necessario sottoporre la LTras a revisione, motivo per cui il Consiglio federale vi rinuncia. Un'eventuale necessità di modifica sarà esaminata in occasione della prossima valutazione della LTras.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75031.html