Il consigliere federale Ignazio Cassis si reca in visita di lavoro in Slovacchia e partecipa all’incontro ministeriale del Consiglio d’Europa che si terrà in Finlandia

Berna, 14.05.2019 - Il 16 maggio 2019 il consigliere federale Ignazio Cassis incontrerà a Bratislava il ministro degli esteri slovacco Miroslav Lajčák per un colloquio bilaterale. Il 17 maggio 2019 parteciperà all’incontro ministeriale del Consiglio d’Europa che si svolgerà a Helsinki.

Al centro dell’incontro tra il consigliere federale Cassis e il suo omologo slovacco Miroslav Lajčák ci saranno, oltre a temi bilaterali, anche la politica europea e aspetti relativi alla sicurezza in Europa. Il ministro degli esteri Lajčák è attualmente il presidente dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

Dopo la tappa nella capitale slovacca, il consigliere federale Cassis proseguirà per Helsinki, dove il 17 maggio 2019 si aprirà la 129a sessione del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa. In occasione del settantesimo anniversario dell’Organizzazione, fondata nel 1949, i temi in primo piano saranno le sfide politiche e finanziarie per il Consiglio d’Europa nonché le possibili riforme e il futuro orientamento dell’Organizzazione. Quest’ultimo intende inoltre concentrarsi maggiormente su temi di grande attualità come l’intelligenza artificiale.

Il 16 maggio, alla vigilia della sessione, il consigliere federale Cassis parteciperà a una cerimonia commemorativa e depositerà lo strumento di ratificazione per la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla manipolazione delle competizioni sportive (convenzione di Macolin), che regolamenta l’assistenza giudiziaria reciproca nella lotta alle manipolazioni delle competizioni sportive ed entrerà in vigore per tutti gli Stati Parte tre mesi dopo la ratifica da parte della Svizzera.

A margine della sessione del Comitato dei Ministri, il consigliere federale Cassis incontrerà anche la consigliera agli Stati Liliane Maury Pasquier, presidente svizzera dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. Cassis coglierà inoltre l’occasione per organizzare incontri bilaterali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75027.html