La SECO mette in guardia contro una truffa degli annuari

Berna, 13.05.2019 - Nelle ultime settimane la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) ha ricevuto numerosi reclami relativi ad una truffa degli annuari. La SECO mette in guardia in particolare contro fax che si sono rivelati essere ingannevoli.

L'avvertimento riguarda:
Localsearch Switzerland - Business Directorie Suisse - Elmach Print Service

Questa "società" contatta le vittime per telefono o e-mail e chiede loro di prolungare/aggiornare la loro iscrizione firmando e inviando un modulo via fax. La società fornisce alle imprese contattate informazioni fuorvianti atte a indurre in errore, creando confusione con gli elenchi di local.ch, search.ch e localsearch.ch, gestiti da Swisscom Directories SA. 

Inoltre, anche se il numero di fax a cui deve essere inviato il modulo è talvolta svizzero, questa società non ha sede in Svizzera.

Chi restituisce il modulo firmato stipula un contratto oneroso per un periodo di almeno due anni. Successivamente la vittima riceve una fattura da Elmach Print Service per un importo complessivo superiore a CHF 1500.-. In aggiunta, lettere di minaccia di procedimenti esecutivi vengono inviate da una società di riscossione svizzera.

L'articolo 3, capoverso 1, lettera p della Legge federale contro la concorrenza sleale (LCSl) stabilisce che i moduli d'offerta o le proposte di correzione per l'iscrizione nei registri devono soddisfare determinati requisiti formali e di contenuto. La SECO ritiene che i moduli utilizzati dalla suddetta società non soddisfino questi requisiti legali.

Troverete ulteriori informazioni nell'opuscolo "Attenzione alle truffe degli annuari".


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74999.html