Il consigliere federale Ignazio Cassis incontra a Berna il ministro degli esteri del Bhutan Tandi Dorji

Berna, 07.05.2019 - Il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri, ha incontrato a Berna per un colloquio ufficiale il suo omologo del Bhutan Tandi Dorji. La Svizzera e lo Stato himalayano vantano lunghe relazioni di amicizia, per molto tempo fondate principalmente sulla cooperazione allo sviluppo, che vengono ora ampliate a livello economico e politico.

I colloqui erano incentrati sull’approfondimento delle relazioni tra i due Paesi. Negli ultimi anni, i legami pluriennali nell’ambito della cooperazione allo sviluppo sono stati via via consolidati. Dal punto di vista economico, il Bhutan non rientra più nella categoria dei «Paesi meno avanzati» secondo la definizione dell’ONU. Il consigliere federale si è felicitato con il suo omologo per questi progressi e si è poi rivolto alla delegazione commerciale svizzera che, nel giugno del 2019, si recherà per la prima volta in Bhutan, affinché in futuro si possa sfruttare meglio il grande potenziale di crescita delle relazioni economiche, oggi ancora limitate a 1,1 milioni di franchi per lo scambio di merci.

Anche nei settori della politica, della scienza e della cultura, le relazioni stanno diventando più intense. Il consigliere federale Cassis ha ricordato che il quadro istituzionale necessario a questo partenariato è stato costantemente ampliato, per esempio attraverso un Memorandum of Understanding relativo a consultazioni politiche firmato due anni fa e con la visita di lavoro del primo ministro bhutanese in Svizzera lo scorso anno. Ignazio Cassis e Tandi Dorji hanno parlato anche delle sfide rappresentate dai cambiamenti climatici, resi evidenti, nelle sensibili regioni montane, anche dal rapido scioglimento dei ghiacciai. Il consigliere federale Cassis si è inoltre congratulato per i progressi fatti nel campo dei diritti umani e ha assicurato la partecipazione attiva della Svizzera all’esame periodico universale (EPU) del Bhutan, che avrà luogo domani 8 maggio 2019 a Ginevra.

I due ministri degli esteri hanno infine parlato della prossima visita in Svizzera di membri della commissione nazionale di pianificazione del territorio del Bhutan (National Land Planning Commission). Tra il 27 e il 29 maggio, i delegati del Bhutan intendono avere uno scambio con esperti svizzeri della pianificazione del territorio.. Gli incontri riguarderanno soprattutto questioni legate alle regioni di montagna. A questo scopo, la delegazione si recherà tra l’altro in Val Poschiavo, a San Gallo e a Lucerna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74954.html