Strategia di ubicazione di Agroscope: si concretizza una collaborazione più intensa con i Cantoni e il settore

Berna, 06.05.2019 - Sotto la direzione del consigliere federale Guy Parmelin, il 6 maggio 2019 il comitato di progetto esterno si è riunito a Berna. I rappresentanti dei Cantoni, del settore, del mondo scientifico e dell’Amministrazione hanno discusso dell’impostazione delle future stazioni sperimentali decentralizzate di Agroscope per la ricerca dedicata a problemi specifici.

L’elemento cardine della futura strategia di ubicazione di Agroscope è il rafforzamento della collaborazione con i Cantoni e il settore tramite le stazioni sperimentali decentralizzate. Queste ultime svolgono ricerca applicata e orientata alla pratica riguardo a temi specifici del territorio, ma d’interesse nazionale. Nel febbraio 2019 ai Cantoni è stato chiesto di concretizzare la loro idea di collaborazione con Agroscope per chiarire aspetti specifici del territorio. Diversi Cantoni hanno inviato le loro proposte. Il Consigliere federale Guy Parmelin si è detto soddisfatto dell’impegno profuso e del potenziale innovativo, che permetteranno di trovare nuove soluzioni e porteranno a una maggiore efficienza.

Sotto la guida del consigliere federale Parmelin, i rappresentanti hanno discusso da diversi punti di vista, le offerte e le proposte ricevute.

Si passa ora alla tappa successiva: sulla base di quanto emerso dalla riunione, il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e Agroscope decideranno quali proposte dovranno essere seguite e approfondite. Oltre alle discussioni sulle stazioni sperimentali decentralizzate, sono ancora in corso accertamenti interni in merito all’impostazione, alle attività e ai costi delle stazioni di Posieux (FR), Changins (VD) e Reckenholz (ZH).

Il 30 novembre 2018 il Consiglio federale ha preso una decisione di principio, confermata in seguito dal Parlamento, sull’ubicazione strategica di Agroscope: in futuro il centro di competenza della Confederazione per la ricerca nel settore agricolo comprenderà un campus di ricerca centrale a Posieux (FR), due centri di ricerca regionale – uno a Changins (VD) e uno a Reckenholz (ZH) – e le stazioni sperimentali locali. Il DEFR è incaricato di presentare al Consiglio federale, entro la fine dell’anno, un progetto dettagliato e il relativo piano di attuazione. Per tutti i lavori che riguardano la strategia di ubicazione di Agroscope l’obiettivo guida deve essere una ricerca agricola e alimentare efficace ed efficiente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR, 058 462 20 07


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74927.html