La promozione dell’innovazione di Innosuisse produce i suoi effetti

Berna, 07.05.2019 - Nel complesso, le imprese e le start-up reputano molto utile il sostegno fornito dall’Agenzia federale per la promozione dell’innovazione Innosuisse. Oltre all’utilità economica, sono par-ticolarmente apprezzati soprattutto il potenziamento del trasferimento di sapere e tecnologie e l’aumento del know-how nel campo della ricerca. Le tecnologie radicali e le innovazioni dirompenti, che dovrebbero cambiare fortemente il mercato o l’azienda, svolgono un ruolo sempre più importante nell’ambito della promozione. Questi risultati emergono da tre studi esterni d’impatto condotti nel 2018 su incarico di Innosuisse.

Più della metà delle imprese che beneficiano del sostegno di un progetto d’innovazione sono piccole imprese con un massimo di 50 collaboratori, delle quali poco meno di un terzo sono microimprese con dieci o meno dipendenti. Più della metà delle imprese intervistate ha riferito di aver ottenuto un beneficio economico diretto dalla promozione, sia esso dovuto agli effetti sul fatturato o sull’occupazione, agli aumenti di produttività o all’accelerazione dell’ingresso sul mercato. Anche il sostegno del trasferimento di sapere e tecnologie tra imprese e università viene sottolineato come elemento chiave della promozione: nove aziende su dieci osservano un aumento delle loro conoscenze nel campo della ricerca e dello sviluppo, otto aziende su dieci potenziano le loro reti e sei aziende su dieci ottengono nuove idee di progetti. Quasi un progetto d’innovazione su cinque è basato su una tecnologia radicale oppure è un’innovazione dirompente che potrebbe cambiare profondamente il mercato o l’azienda.
 
Lo start-up coaching contribuisce in modo determinante al successo delle start-up
Le start-up assistite con il coaching di Innosuisse sono imprese incentrate sulla scienza e sulla ricerca. Più della metà di esse sono spin-off sorti direttamente dalle istituzioni di ricerca. Anche le start-up ritengono di ottenere grandi benefici dalla promozione attuata da Innosuisse: affermano che il coaching promuove in particolare le capacità imprenditoriali e le competenze del proprio team dirigenziale e anche lo sviluppo di reti. Il coaching contribuisce in modo significativo al successo delle start-up: accanto al team di fondazione e alla disponibilità di finanziamenti equity, viene indicato come il terzo più importante fattore di successo. Per quasi un quarto delle start-up che hanno usufruito di un coaching, le innovazioni radicali rappresentano un elemento importante dell’idea di business.

Un impatto dimostrabile sulle competenze di creazione di imprese
Dopo aver frequentato il corso, i partecipanti ai training di Innosuisse ritengono di avere capacità di creazione di una start-up nettamente superiori rispetto a prima. L’intenzione di fondare un’impresa aumenta nei moduli presi in esame, tuttavia i moduli formativi inducono alcuni dei partecipanti a una valutazione più realistica delle possibilità di successo, e di conseguenza diminuisce la propensione ad avviare un’azienda.
Questa seconda fase degli studi d’impatto svolta da Innosuisse va a integrare la prima fase delle analisi esterne d’impatto commissionate nel 2016 dall’ente che l’ha preceduta, la Commissione per la tecnologia e l’innovazione CTI. I progetti di innovazione inclusi nello studio durante questa seconda fase sono stati tutti ancora approvati dalla CTI. Poiché gli strumenti di promozione non hanno subito modifiche sostanziali con il passaggio a Innosuisse, le dichiarazioni rese possono tuttavia essere applicate in generale all’attuale promozione dell’innovazione di Innosuisse.

I tre studi d’impatto:
https://www.innosuisse.ch/analisidimpatto


Indirizzo cui rivolgere domande

Eliane Kersten, coresponsabile comunicazione
Tel. 058 464 19 95
media@innosuisse.ch



Pubblicato da

Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
https://www.innosuisse.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74910.html