Il presidente della Confederazione Ueli Maurer visita la Finlandia, prossima presidenza del Consiglio dell’UE

Berna, 03.05.2019 - Venerdì 10 maggio 2019 il presidente della Confederazione Ueli Maurer partirà per la Finlandia, Paese che dal 1° luglio assumerà la presidenza del Consiglio dell’Unione europea. La presidenza è a rotazione e viene esercitata a turno dagli Stati membri ogni sei mesi. Scopo del viaggio è discutere sulle priorità della presidenza del Consiglio dell’UE, sulla politica europea della Svizzera, sui temi bilaterali e sulle sfide internazionali.

Il presidente della Confederazione Ueli Maurer sarà accolto a Helsinki dal presidente della Finlandia Sauli Niinistö. I colloqui ufficiali verteranno su argomenti quali le questioni bilaterali e quelle di natura economica e finanziaria. Oltre al presidente Niinistö, il presidente della Confederazione incontrerà anche l’attuale primo ministro Juha Sipilä e il presidente del Parlamento Antti Rinne. La politica europea sarà al centro di questi colloqui.

Il programma del presidente della Confederazione prevede inoltre una discussione organizzata con la banca centrale finlandese sulle sfide e le opportunità nel settore finanziario. Verranno trattate in particolare le problematiche nell’ambito della cibersicurezza come pure le opportunità e i potenziali della digitalizzazione per l’industria finanziaria.

La Svizzera e la Finlandia intrattengono strette relazioni. Lo scambio bilaterale è ampio e intenso, tanto più che entrambi i Paesi difendono spesso posizioni simili anche sul piano internazionale. A intervalli regolari vengono organizzati incontri in cui si discutono questioni inerenti a commercio, scienza, innovazione, difesa, disarmo, sviluppo sostenibile, politica della pace e sicurezza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo Comunicazione DFF
tel. +41 79 437 73 61, peter.minder@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74909.html