Borse di studio d’eccellenza per giovani ricercatori colombiani

Berna, 02.05.2019 - Il primo maggio 2019 è stato firmato un accordo tra la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e la fondazione colombiana COLFUTURO per consentire a un maggior numero di giovani scienziati colombiani di ottimo livello di svolgere in Svizzera una parte delle loro ricerche e dei loro studi avanzati.

Il settore svizzero dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (ERI) gode di un’eccellente reputazione in Colombia e negli ultimi anni si osserva il crescente interesse della comunità scientifica svizzera a collaborare con partner colombiani di alto livello. La politica colombiana in materia di formazione e ricerca si è sviluppata dinamicamente negli ultimi anni. La Colombia è tra i paesi che hanno migliorato maggiormente i risultati PISA, il tasso di scolarizzazione è raddoppiato nello stesso periodo, così come l’accesso all’istruzione superiore. En Svizzera, la Colombia è al primo posto delle richieste di sostegno nell’ambito degli strumenti della Leading House per l’America Latina (Università di San Gallo), prima del Brasile.

Alla luce di questo reciproco interesse, nel giugno 2018 sono state avviate discussioni tra la SEFRI e COLFUTURO, d’intesa con la Commissione federale delle borse per studenti stranieri (CFBS), sfociate nella conclusione di un accordo pilota, limitato a due anni e firmato il primo maggio 2019 a Berna dall’ambasciatore Mauro Moruzzi, per la SEFRI, e dal direttore della fondazione COLFUTURO, Jerónimo Castro.

In base a questo accordo, la CFBS si impegna per i prossimi due anni a garantire almeno due borse di studio d’eccellenza della Confederazione all’anno a ricercatori colombiani. In cambio, COLFUTURO si impegna ad aumentare significativamente il numero di borsisti colombiani di eccellenza per consentire loro, su base competitiva, di studiare in una scuola universitaria svizzera. Si osservi che queste borse di studio sono interamente finanziate dalla controparte colombiana.

Questo progetto pilota potrà essere ripetuto se avrà successo ed è quindi in linea con la Strategia internazionale della Svizzera nel settore ERI, approvata dal Consiglio federale nel luglio 2018.

Le borse di studio d’eccellenza della Confederazione, finanziate dalla SEFRI per un totale di quasi 10 milioni di franchi all’anno, sono aperte ai ricercatori che hanno conseguito un master o un dottorato e che desiderano effettuare un soggiorno di ricerca o continuare le loro ricerche di dottorato o post-dottorato in Svizzera.

Le borse della Confederazione mirano a incoraggiare gli scambi internazionali e a promuovere la collaborazione nella ricerca tra la Svizzera e più di 180 Paesi.

Per l’anno accademico 2019-2020 sono state presentate più di 900 domande alle ambasciate svizzere. Nel 2019 la CFBS assegnerà circa 200 borse di studio a seconda del profilo del candidato, della qualità del progetto di ricerca e del potenziale di collaborazione futura. Ogni borsista è seguito da un professore di una scuola universitaria svizzera.

Dal 1961 sono state assegnate 159 borse di studio a ricercatori colombiani. Per l’anno accademico 2019-2020 sono state presentate 9 domande. A metà maggio la CFBS deciderà il numero di borse di studio assegnate nel 2019. Attualmente, 7 ricercatori colombiani proseguono le loro ricerche in Svizzera come borsisti della Confederazione.

COLFUTURO è una fondazione che sostiene finanziariamente gli studi di eccellenti studenti colombiani presso università all’estero a livello di master e dottorato. Di solito una parte dell’importo viene erogata sotto forma di prestito. La fondazione è finanziata principalmente dalle imprese, ma anche dal governo colombiano. Negli ultimi sei anni 45 colombiani hanno studiato in Svizzera grazie a una borsa di studio COLFUTURO.


Indirizzo cui rivolgere domande

Cecilia Neyroud
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Divisione Relazioni internazionali
T +41 58 466 88 32
cecilia.neyroud@sbfi.admin.ch

Walter Grossenbacher-Mansuy
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Divisione Scuole universitarie, Unità Borse di studio universitarie internazionali
T +41 58 463 26 75
walter.grossenbacher@sbfi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74890.html