Festa del lavoro: la consigliera federale Sommaruga incontra il personale di un asilo nido di Friburgo

Berna, 01.05.2019 - In occasione della giornata del lavoro, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha visitato oggi l'asilo nido bilingue «L'arche des enfants/D'Chinderarche» a Friburgo. I colloqui con il personale erano incentrati sulla formazione e il perfezionamento professionale, le condizioni di lavoro e la retribuzione, nonché sull'importanza degli asili nido per molti genitori intenzionati a conciliare meglio vita professionale e vita familiare.

Inaugurato nel 2011, l'asilo nido «L'arche des enfants/D'Chinderarche» accoglie 42 bambini suddivisi in tre fasce di età. Come nella maggior parte degli asili nido, i piccoli sono seguiti da educatrici ed educatori diplomati, da giovani in formazione e da praticanti. In questa struttura di Friburgo lavorano anche tre giovani di sesso maschile.

Dopo la visita, la consigliera federale Sommaruga si è intrattenuta con le collaboratrici e i collaboratori sulla loro formazione e sulle condizioni di lavoro. La maggior parte di essi dopo la scuola svolge un periodo di praticantato, per poi seguire un apprendistato per educatrici ed educatori. Vista la pressione sui costi a cui sono soggetti gli asili nido, i praticantati continuano ad essere di grande importanza nel nostro Paese.Secondo Kibesuisse, l'Associazione svizzera delle strutture d'accoglienza per l'infanzia, meno del 50 per cento del personale ha un diploma specialistico in questo settore. Le associazioni di categoria si adoperano pertanto da tempo a favore di un aumento del numero di educatrici ed educatori adeguatamente formati. In tal modo è possibile ovviare alla carenza di personale specializzato ed evitare che i giovani vengano sfruttati come impiegati a basso costo. Il Cantone di Friburgo sostiene questi sforzi e, nel 2017, ha emanato delle raccomandazioni per i posti di praticantato. Occorre ad esempio fare in moco che il numero di praticanti non superi, sin dall'inizio della formazione, il numero di posti di tirocinio disponibili nell'anno successivo. L'asilo nido «L’arche des enfants/D’Chinderarche» segue queste raccomandazioni.

«Gli asili nido hanno una grossa responsabilità. Svolgono giorno per giorno un importante lavoro affinché i bambini si sentano protetti e possano svilupparsi in funzione dell'età», ha affermato la consigliera federale Sommaruga in occasione della visita a Friburgo.«È quindi importante che gli asili nido dispongano di sufficiente personale adeguatamente qualificato e ben retribuito». Il mondo politico e la società hanno il dovere di garantire buone condizioni di lavoro e una retribuzione equa ai dipendenti di queste strutture. Ciò vale in egual misura per altre professioni di grande responsabilità, come le ostetriche o il personale infermieristico, professioni anch'esse caratterizzate da un'elevata presenza femminile.

Per agevolare la compatibilità tra vita professionale e privata, la Confederazione sostiene finanziariamente la creazione di nuovi posti per educatrici ed educatori negli asili nido e in istituzioni complementari alla scuola. Questa misura poggia su un programma d'impulso avviato nel 2003, originariamente limitato a fine 2011, ma nel frattempo prorogato fino a fine gennaio 2023. Gli aiuti finanziari vengono erogati di volta in volta per due - tre anni. Così, da quando è stato avviato questo programma d'impulso, hanno potuto essere creati circa 28 500 nuovi posti in asili nido.

Le strutture sostenute finanziariamente dalla città di Friburgo offrono circa 395 posti in asili nido, per un totale di circa 750 bambini. Il budget che la città devolve al sostegno finanziario dei suoi asili nido ammonta a circa 5 milioni di franchi l'anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Annetta Bundi, Servizio stampa DATEC, tel. +41 78 646 38 80



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74868.html