Nuovo responsabile del settore di competenza Sistemi di condotta e di esplorazione

Berna, 01.05.2019 - Il capo dell’armamento, Martin Sonderegger, ha nominato il dott. Bernhard Knechtenhofer nuovo responsabile del settore di competenza Sistemi di condotta e di esplorazione di armasuisse d’intesa con il capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), consigliera federale Viola Amherd. Knechtenhofer succede a Peter Hintermann.

Bernhard Knechtenhofer ha studiato scienze economiche all’Università di San Gallo laureandosi nel 2003 con il titolo di dottore. Successivamente ha lavorato come consulente presso PricewaterhouseCoopers AG, dove ha partecipato come quadro a svariati progetti nel settore pubblico e privato.

Nel 2006 è approdato all’Amministrazione federale, ricoprendo funzioni direttive come capoprogetto e manager di programma presso la Base logistica dell’esercito (BLEs) e lo Stato maggiore dell’esercito.
Nel 2013 ha conseguito, parallelamente al lavoro, un Master of Advanced Studies in Security Policy and Crisis Management al Politecnico federale (PF) di Zurigo.

Nel 2016 è passato alla Segreteria generale del DDPS, dove si è occupato, in qualità di responsabile, di progetti, informatica e controlling per conto dei consiglieri federali succedutisi alla guida del DDPS. In questa funzione ha rappresentato il Dipartimento nelle commissioni e delegazioni parlamentari. Inoltre ha gestito sul piano amministrativo la Revisione interna del DDPS.

Alla luce della sua pluriennale attività in vari settori del DDPS e della sua solida esperienza nella conduzione di progetti e programmi, Knechtenhofer dispone della capacità richieste per assumere la funzione di responsabile del settore di competenza Sistemi di condotta e di esplorazione di armasuisse.

Nell’esercito ricopre il grado di colonnello in seno allo Stato maggiore generale. Attualmente è assegnato allo Stato maggiore del Comando Operazioni. È sposato e padre di quattro figli.

La nomina a vicedirettore sarà effettiva il 1° ottobre 2019, alla luce del pensionamento di Peter Hintermann, attuale responsabile del settore di competenza Sistemi di condotta e di esplorazione e sostituto del capo dell’armamento, previsto per febbraio 2020.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74866.html