Il Consiglio federale incontra la popolazione zurighese

Berna, 02.05.2019 - Mercoledì 15 maggio 2019 il Consiglio federale terrà una seduta «extra muros» a Zurigo. A fine mattinata è previsto un incontro con la popolazione e con il Governo cantonale nel centro storico della città. Dal 2010 è la quattordicesima volta che il Consiglio federale tiene la sua seduta settimanale al di fuori di Palazzo federale, in un Cantone.

Il Consiglio federale tiene a manifestare il proprio vivo legame con tutte le regioni della Svizzera. Per tale ragione, nell’estate del 2010 ha iniziato a tenere sedute ordinarie esterne al Palazzo federale e a incontrare la popolazione dei Cantoni cui rende visita. I Cantoni ad aver ospitato tali sedute sono il Ticino e il Giura nel 2010, Uri, Vallese e Basilea Città nel 2011, Sciaffusa nel 2012, Vaud nel 2013, Svitto nel 2014, Friburgo nel 2015, Vaud e Glarona nel 2016, Soletta nel 2017 e infine San Gallo l’anno scorso. Quest’anno, per la sua quattordicesima seduta «extra muros» prevista mercoledì 15 maggio, il Consiglio federale si recherà a Zurigo.

Il Consiglio federale avrà il piacere d’incontrare la popolazione della regione in occasione di un aperitivo organizzato al Museo nazionale svizzero. Il Governo zurighese inviterà a questo aperitivo il Consiglio federale e la popolazione. L’incontro è previsto verso le 12.30, a conclusione della seduta del Consiglio federale, e durerà circa un’ora. In seguito il Consiglio federale e il Governo zurighese pranzeranno assieme.

Nota per i media

I rappresentanti dei media sono invitati a un breve incontro stampa con il presidente della Confederazione, Ueli Maurer, che avrà luogo immediatamente dopo l’arrivo del Consiglio federale a Zurigo. Tale incontro avrà luogo all’entrata del Museo nazionale svizzero

mercoledì 15 maggio 2019, verso le 8.45 (durata 15 minuti circa).

I media sono pure invitati all’aperitivo cui è invitata la popolazione zurighese e che si terrà al Museo nazionale svizzero, dalle 12.30 circa.

In tale occasione sarà senz’altro possibile realizzare immagini e filmati, ma a causa del limitato tempo a disposizione i media sono pregati di rinunciare a interviste sul posto con i membri del Consiglio federale, affinché questo momento possa servire prevalentemente ai contatti con la popolazione zurighese. Questo è d’altronde il motivo per cui è previsto un incontro con la stampa in prima mattinata.

I giornalisti interessati a partecipare all’incontro con la stampa sono invitati a portare con sé la propria tessera di giornalista e un documento d’identità e ad annunciarsi entro martedì 14 maggio alle 10, presso la Cancelleria federale (infokomm@bk.admin.ch,
058 462 37 91).


Indirizzo cui rivolgere domande

Claude Gerbex
portavoce della Cancelleria federale
tel. 058 462 37 09
claude.gerbex@bk.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
http://www.bk.admin.ch/index.html?lang=it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74851.html