Biodiversità: la Svizzera alla 7a conferenza del gruppo intergovernativo di esperti

Berna, 23.04.2019 - Dal 29 aprile al 4 maggio 2019 a Parigi si terrà la settima conferenza plenaria della piattaforma intergovernativa sulla biodiversità e sui servizi ecosistemici (IPBES-7). Nel corso della conferenza è prevista l’approvazione da parte dell’IPBES del rapporto globale sullo stato della biodiversità e dei servizi ecosistemici. Il 3 aprile 2019 il Consiglio federale ha approvato il mandato della delegazione svizzera, guidata dall’Ufficio federale dell'ambiente.

L’IPBES (Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services) è un organismo intergovernativo fondato nel 2012 dalle Nazioni Unite con lo scopo di mettere a disposizione della politica e della società informazioni scientifiche attendibili sulla biodiversità e sui servizi ecosistemici. Attualmente vi aderiscono 132 Paesi, tra cui la Svizzera.

In occasione della settima conferenza plenaria che si svolgerà dal 29 aprile al 4 maggio 2019 a Parigi, l’IPBES intende approvare il rapporto globale sullo stato della biodiversità e dei servizi ecosistemici. Il rapporto descrive il ruolo importante della biodiversità per la qualità di vita dell’uomo in tutto il mondo. Inoltre, illustra la perdita della diversità delle specie animali e vegetali negli ultimi 50 anni, le cui cause principali sono l’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali, i cambiamenti climatici, l’inquinamento dell’ambiente e la migrazione di specie alloctone.

Il rapporto si basa su quattro rapporti di valutazione regionali (Africa, America, Asia e Pacifico, Europa e Asia centrale) elaborati negli ultimi anni. La Svizzera ha sostenuto l’elaborazione del rapporto sull’Europa e l’Asia centrale, al quale ha collaborato anche l’Università di Berna.


Indirizzo cui rivolgere domande

José Romero, capo della delegazione svizzera, divisione Affari internazionali, UFAM, tel. 079 251 90 69



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74769.html