Previsioni traffico di Pasqua 2019

Berna, 16.04.2019 - Quest’anno le festività pasquali cadono molto tardi, con ripercussioni sul traffico concentrato sugli assi nord-sud.

In base all’esperienza, le partenze per Pasqua iniziano già nel primo pomeriggio del mercoledì santo; si devono quindi prevedere tempi di attesa soprattutto al portale nord della galleria autostradale del San Gottardo. Stessa situazione annunciata per le giornate di giovedì e venerdì santo, con rallentamenti e disagi che potrebbero protrarsi anche nella notte tra giovedì e venerdì. Per evitare di trovarsi imbottigliati nel traffico si consiglia di mettersi in viaggio mercoledì o giovedì mattina presto. Soluzioni alternative alla strada del San Gottardo: la A13 del San Bernardino, la galleria del Gran San Bernardo, il passo del Sempione e i treni navetta attraverso il Lötschberg e il Sempione. 

I rientri saranno distribuiti tra fine aprile e inizio maggio. La prima ondata è prevista già per il lunedì dell’Angelo.

Sui seguenti tratti saranno da prevedere code o disagi: Per maggiori dettagli cfr. allegati => “Mappa delle colonne” e "Giorni con maggiore flusso della circolazione"

Tunnel del San Gottardo

Durante le vacanze di primavera, le colonne più importanti sono previste nel periodo di Pasqua. Dal Giovedì Santo al Venerdì Santo le code saranno senza dubbio continue. La maggior parte dei rientri è prevista il giorno di Pasquetta.

Strade principali e valichi di frontiera

Possibili disagi sui seguenti tratti:

  • Spiez – Kandersteg
  • Gampel – Goppenstein (rientri)
  • Brunnen – Flüelen (Axenstrasse)           
  • Raron – Briga  
  • Bellinzona – Locarno
  • Così come su diverse strade principali dell’Oberland bernese, dei Grigioni e delle valli laterali vallesane.
  • Possibili rallentamenti e attese anche ai valichi di frontiera di Au, Coblenza, St. Margrethen e Thayngen.

Treni navetta

Per le partenze sono previste attese sabato, tra le 10:00 e le 15:00 circa, alle stazioni di Realp per la linea della Furka, a Kan-dersteg per il Lötschberg e a Klosters-Selfranga per la Vereina.

Per i rientri sono previste colonne sabato tra le 11:00 e le 16:00 e domenica tra le 15:00 e le 18:00 circa, alle stazioni di Ober-wald per la linea della Furka, a Goppenstein per il Lötschberg e a Sagliains per la Vereina.

Ulteriori informazioni

Casella vocale di Viasuisse: al numero telefonico 163 (90 centesimi a chiamata + 90 centesimi al minuto); emittenti radio nazio-nali SRF, RTS e RSI; siti internet: www.tcs.ch, www.ffs.ch, www.teletext.ch (traffico stradale 800 - 813); www.bls.ch e App: TCS traffico


Indirizzo cui rivolgere domande

Redazione Viasuisse: 058 329 99 90/94
Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade: 058 464 14 91
Centrale nazionale di gestione del traffico: 058 482 83 11 (per aggiornamenti sulla viabilità)



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74718.html