Tiri storici: il Consiglio federale è disposto a sostenerli per l’installazione di parapalle

Berna, 17.04.2019 - Le misure di risanamento dei parapalle negli impianti di tiro possono beneficiare di in-dennità federali. A tal fine, dei sistemi di recupero dei proiettili devono essere installati entro la fine del 2020. La Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia del Consiglio nazionale (CAPTE-N) intende preservare l’aiuto federale ai siti delle manifestazioni di tiro storico anche se sono privi dei sistemi di recupero dei proiettili. Il Consiglio federale intende mantenere la tradizione dei tiri storici ed è dispo-sto a sostenerli per l’installazione di parapalle.

Depositata nel 2015, l’iniziativa parlamentare Amstutz (15.486) chiede la soppressione del termine fissato al 31 dicembre 2020 per i siti utilizzati per una manifestazione di tiro (tiri in campagna e tiri storici). La richiesta è motivata con la protezione del patrimonio culturale. In sede di esame dei risultati della consultazione, la CAPTE‑N ha limitato la soppressione del termine ai soli tiri storici. Inoltre, dei contributi federali potranno essere accordati a misure di protezione dei suoli, come l’installazione di parapalle.

Nella sua presa di posizione in merito alla proposta della CAPTE-N, il Consiglio federale rileva che il tiro senza sistema di recupero dei proiettili causa una contaminazione del suolo da piombo e antimonio. Queste sostanze sono altamente tossiche e rappresentano un rischio importante per la salute umana e per gli animali. Poiché i tiri storici sono spesso organizzati su terre agricole, inquinano suoli fertili. Il Consiglio federale ritiene pertanto che dovranno continuare a essere rispettati i principi di prevenzione e di causalità e che i parapalle artificiali dovranno essere installati entro il 2020 anche per i tiri di campagna e i tiri storici se la Confederazione stanzia indennizzi per il risanamento. Numerose manifestazioni sono già organizzate in impianti equipaggiati con simili sistemi. Il Consiglio federale è legato alla tradizione dei tiri storici ed è pertanto disposto a sostenerli per l’installazione di parapalle artificiali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christiane Wermeille, responsabile della sezione Siti contaminati, UFAM, tel. +41 58 462 99 89



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74716.html