Mercoledì in bici: pedalare per rimanere in forma

Berna, 17.04.2019 - Con il nuovo anno torna «Mercoledì in bici», la campagna organizzata per incoraggiare la popolazione a praticare più attività fisica con la bicicletta. Il direttore dell’Ufficio federale della sanità pubblica, Pascal Strupler, il direttore di svizzera energia, Patrick Kutschera, e il presidente di Pro Velo Svizzera Matthias Aebischer, sono saliti in sella oggi per avviare la stagione 2019, con un giro in bicicletta organizzato a Liebefeld (BE). Per partecipare ai «Mercoledì in bici» basta pedalare un mercoledì coprendo una distanza di almeno tre chilometri; un’applicazione per smartphone calcola la distanza percorsa e permette di vincere numerosi premi.

L’attività fisica è estremamente benefica alla salute: muovendosi sufficientemente ci si protegge contro numerose malattie croniche, come il cancro, le patologie cardiovascolari e respiratorie, il diabete o i disturbi muscolo-scheletrici.

La bicicletta si presta bene a questo esercizio ed è il mezzo ideale per muoversi di più; inoltre la «reginetta» permette di rispettare in modo completo le raccomandazioni di attività fisica, con brevi tragitti ripartiti su più giorni. Agli adulti si consiglia di praticare due ore e mezzo di attività fisica d’intensità media oppure un’ora e un quarto d'intensità elevata alla settimana. 

70 000 partecipanti ai «Mercoledì in bici»

Dall’avvio della campagna «Mercoledì in bici», nel 2017, si contano già più di 70 000 partecipanti. L’applicazione per smartphone è compatibile con i sistemi operativi Android e iOS e può essere scaricata dall'indirizzo www.velomittwoch.ch/it/. Registra le distanze percorse e permette di partecipare al sorteggio dei premi. Per parteciparvi basta pedalare su una distanza di almeno tre chilometri. La campagna, lanciata da Pro Velo Svizzera, è sostenuta dall’Ufficio federale della sanità pubblica, da svizzera energia e da Engagement Migros.

Fotografie (disponibili a partire dalle 17.00)


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Comunicazione +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch

PRO VELO Svizzera, +41 76 456 30 58, juerg.haener@pro-velo.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74710.html