67 TWh di energia solare all'anno dai tetti e dalle facciate delle case svizzere

Berna, 15.04.2019 - L'applicazione interattiva facciatasolare.ch mostra già oggi in che misura ogni immobile in Svizzera è adatto allo sfruttamento dell'energia solare. Basandosi sui dati forniti dall'applicazione, l'Ufficio federale dell'energia (UFE) stima a circa 17 terawattora (TWh) all'anno il potenziale solare complessivo delle facciate degli edifici svizzeri che si prestano mediamente o molto bene a tal fine. Insieme ai tetti, il cui potenziale è indicato su tettosolare.ch, il potenziale di energia solare degli edifici svizzeri è di circa 67 TWh all'anno.

Il tetto o la facciata della mia casa sono adatti per un impianto solare? Ora è possibile rispondere molto facilmente a questa domanda per tutti gli edifici in Svizzera. In un progetto congiunto, l'Ufficio federale dell'energia (UFE), l'Ufficio federale di topografia (swisstopo) e l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) hanno realizzato un catasto del potenziale solare accessibile online su tettosolare.ch e facciatasolare.ch.

Non solo i tetti...

Già nel settembre 2018 l'UFE ha fissato a 50 TWh all'anno il potenziale di energia solare dei tetti delle case svizzere (cfr. comunicato stampa del 26.09.2018). Nel calcolo di questo potenziale, l'UFE ha preso in considerazione solo tetti con una superficie di almeno 10 m2 e tenuto conto di un irraggiamento annuo perlomeno «buono». Il potenziale di energia solare delle superfici dei tetti così definite è stato poi calcolato con una copertura realistica con moduli fotovoltaici del 70 per cento.

...ma ora anche le facciate

Ora è disponibile anche il potenziale di energia solare delle facciate delle case: si tratta di 17 TWh all'anno. Nel calcolare questo potenziale, l'UFE ha preso in considerazione tutte le facciate di almeno 20 m2, con un irraggiamento mediamente buono fino a eccellente, e che inoltre hanno una certa distanza minima dagli insediamenti svizzeri da proteggere d'importanza nazionale (ISOS). Il potenziale di energia solare delle superfici delle facciate così definite è stato poi calcolato con una copertura realistica con moduli fotovoltaici del 45/60 per cento.

Produzione di energia solare 40 volte superiore

Il potenziale di energia solare complessivo degli edifici svizzeri è quindi di 67 TWh all'anno. A titolo di confronto, nel 2017 la produzione di energia solare in Svizzera è stata di poco inferiore a 1,7 TWh.

Dati disponibili per i Comuni e come Open Government Data

Oltre al potenziale solare complessivo della Svizzera, l'UFE ha anche calcolato i summenzionati scenari per tutti i Comuni e mette a disposizione i risultati ottenuti sotto forma di schede informative e come Open Government Data (cfr. link).

tettosolare.ch e facciatasolare.ch fanno parte dell'attuale offerta di consulenza del programma SvizzeraEnergia, che mostra agli interessati i vari passi da compiere per avere un proprio impianto solare (cfr. link).


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Responsabile Media e politica UFE
tel. 058 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Ultima modifica 05.01.2016

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74641.html