Gli Svizzeri amano le uova rossocrociate

Berna, 11.04.2019 - La produzione di uova svizzere si avvicina alla soglia del miliardo. Con una crescita del 3,6 per cento rispetto all'anno precedente, nel 2018 la produzione indigena è ammontata a quasi 974 milioni di uova. La produzione di uova svizzere raggiunge quindi ora una quota di mercato del 63 per cento sull’intera offerta di uova. Oltre alla produzione, anche il consumo di uova ha registrato un netto aumento dell’1,2 per cento rispetto all'anno precedente. Il consumo pro capite è cresciuto attestandosi a circa 181 uova, il che corrisponde al valore più elevato dal 2002.

Nel 2018 in Svizzera sono state consumate in totale 1,545 miliardi di uova. L'aumento del consumo di uova di circa 18 milioni di pezzi è riconducibile, da un lato, alla crescita demografica dello 0,5 per cento, dall'altro all'aumento del consumo pro capite dello 0,7 per cento e attestatosi a circa 181 uova. In Germania e in Austria il consumo pro capite, pari rispettivamente a 230 e 239 uova, è come in precedenza, nettamente superiore a quello svizzero.

Maggiore popolarità delle uova bio

L'agricoltura biologica svizzera continua ad essere un fattore trainante di crescita all'interno del mercato svizzero delle uova. Nel 2018 la produzione totale di uova biologiche è cresciuta di oltre 10 milioni di pezzi, segnando un valore record pari a 169 milioni di pezzi, il che corrisponde a una quota di mercato del 17,3 per cento di tutte le uova prodotte all'interno del Paese. Nel frattempo, nel commercio al dettaglio già un uovo in guscio svizzero su cinque proviene da un'azienda biologica. Parallelamente anche lo smercio di uova di allevamento all'aperto nel commercio al dettaglio è aumentato del 6,3 per cento, superando 214 milioni di pezzi. Si osserva invece una tendenza negativa per la produzione e lo smercio di uova svizzere da allevamento al suolo. Nel commercio al dettaglio le vendite sono diminuite del 4,2 per cento. Con un volume di vendita di 268 milioni di pezzi, le uova svizzere da allevamento al suolo vantano, come in precedenza, la quota di mercato maggiore nel commercio al dettaglio. In generale i prezzi del mercato svizzero delle uova sono stati stabili o leggermente superiori a tutti i livelli.

Maggiore valenza delle uova svizzere destinate alla trasformazione

L'anno scorso le importazioni di uova sono diminuite complessivamente del 2,6 per cento. Tuttavia le importazioni di uova di consumo hanno segnato un chiaro aumento del 4,9 per cento. Le importazioni di uova destinate alla trasformazione e di prodotti di uova sono diminuite del 5,1 per cento. Le uova estere destinate alla trasformazione sono state vieppiù sostituite con uova svizzere che hanno registrato una crescita del 6,7 per cento, attestandosi a 80 milioni di pezzi.

Dashboard aggiornato e infografica sul mercato svizzero delle uova

Il Settore Analisi del mercato dell'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG pubblica le cifre e i fatti più recenti della statistica annuale relativi al mercato svizzero delle uova 2018 in un dashboard e in un'infografica. Le informazioni supplementari concernenti l'infografica sono contenute in un documento FAQ. Le serie di dati complete sono inoltre disponibili in un documento Excel strutturato.

È possibile scaricare dashboard, infografica, FAQ sull'infografica, documento Excel strutturato sul mercato delle uova direttamente dal sito Internet dell'UFAG.


Indirizzo cui rivolgere domande

Florie Marion, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 461 114 41, florie.marion@blw.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74640.html