L'Istruzione superiore dei quadri dell'esercito ricertificata con cinque stelle quale azienda eccellente

Berna, 09.04.2019 - Dopo tre anni l'Istruzione superiore dei quadri dell'esercito (ISQE) ha nuovamente ottenuto la certificazione con il risultato di cinque stelle, che rappresenta il livello più elevato di «Recognised for Excellence R4E» secondo gli standard di gestione della qualità riconosciuti a livello europeo. L'ISQE si è ulteriormente migliorata in modo marcato rispetto alla valutazione del 2016. Questo riconoscimento conferma che l'ISQE in veste di azienda raggiunge in permanenza un'elevata qualità.

«Le organizzazioni eccellenti raggiungono in permanenza delle prestazioni straordinarie che soddisfano o superano le aspettative di tutti i gruppi d'interesse»: queste sono le esigenze poste alle imprese certificate che l'European Foundation for Quality Management (EFQM) definisce sul proprio sito Internet. Il modello EFQM permette di confrontare a livello internazionale la qualità delle organizzazioni e valuta tra l'altro la capacità d'adeguamento nei confronti di cambiamenti interni ed esterni.

Partner riconosciuto nel sistema formativo
Sulla base del modello EFQM, l'ISQE mira a migliorarsi continuamente nonché a gestire in modo sistematico le innovazioni; si impegna inoltre a presentare le sue attività e i suoi risultati per la valutazione volontaria svolta dagli esperti dell'EFQM. Con l'ottenimento della nuova certificazione e il miglioramento dei risultati della valutazione, l'ISQE ha dimostrato che le sue prestazioni sono contraddistinte in permanenza da un'elevata qualità, consolidando in tal modo la sua posizione di partner riconosciuto nel sistema formativo svizzero.

ISQE.per i quadri di domani
L'ISQE è composta dalla Scuola centrale e dalla Scuola di stato maggiore generale per l'istruzione dei quadri superiori di milizia, dall'Accademia militare presso il PF di Zurigo e dalla Scuola per sottufficiali di professione dell'esercito per la formazione di militari di professione, nonché dall'Istruzione operativa per l'istruzione degli stati maggiori a livello di esercito. In quanto centro di competenza per la formazione militare alla condotta e la ricerca nel campo delle scienze militari, l’ISQE fornisce le proprie prestazioni essenzialmente a favore dell’esercito, in collaborazione con altri enti attivi nell’ambito della cooperazione nazionale per la sicurezza nonché con istituti di formazione civili.



Indirizzo cui rivolgere domande

Michelle Steinemann
Capo Comunicazione ISQE
+41 58 483 84 23
Michelle.Steinemann@vtg.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74626.html