Il Consiglio federale avvia la consultazione sul sistema di trasporto merci sotterraneo progettato da Cargo sous terrain

Berna, 03.04.2019 - Nella sua seduta del 3 aprile 2019 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa alla creazione di una legge federale sul trasporto di merci sotterraneo, con cui istituire le basi giuridiche per la realizzazione e l'esercizio di impianti adibiti a questo tipo di trasporto. Uno degli obiettivi della consultazione è stabilire se il progetto di Cargo sous terrain (CST) gode del necessario sostegno da parte del mondo politico ed economico. A seconda dei riscontri, il Consiglio federale deciderà se continuare ad appoggiare il progetto di CST e la creazione della legge.

Con il progetto di Cargo sous terrain (CST), lanciato e organizzato dall’economia privata, caricatori e trasportatori propongono un nuovo sistema per il trasporto di merci. Per attuarlo è prevista la realizzazione di una galleria a tre corsie in funzione 24 ore su 24, che collegherà importanti centri logistici dell'Altopiano. Le merci, che viaggeranno a una velocità di 30 km/h, saranno immesse e ritirate in modo completamente automatizzato attraverso pozzi dotati di montacarichi, per poi essere destinate alla distribuzione capillare («logistica urbana»).

L'avamprogetto di legge posto in consultazione crea le basi giuridiche per la realizzazione e l'esercizio degli impianti sotterranei e per l'esercizio di veicoli su questi impianti. A questo riguardo viene proposta una procedura di approvazione dei piani analoga a quella prevista dalla legge federale sulle ferrovie (Lferr). Il Consiglio federale propone inoltre di integare il nuovo sistema nel Piano settoriale dei trasporti come settore a se stante. Nell'avamprogetto si stabilisce altresì che i gestori degli impianti e tutti i subappaltatori sono tenuti al principio di non discriminazione. I gestori avranno l'obbligo di effettuare i trasporti offerti e dovranno garantire pari accessibilità a tutti gli interessati.

Condizioni per i promotori

Il Consiglio federale si è occupato del progetto di CST per la prima volta il 23 novembre 2016. Allora aveva deciso che lo avrebbe sostenuto, a determinate condizioni, con la creazione di un'apposita base legale, ma escludendone chiaramente un finanziamento.

Il 28 settembre 2018, ritenendo che non era ancora possibile stabilire in via definitiva se CST soddisfa tutte le condizioni poste nel 2016 e se il progetto è adeguatamente sostenuto dal settore dei trasporti e della logistica, il Consiglio federale ha dato mandato di elaborare un avamprogetto da porre in consultazione per accertare se il nuovo sistema di trasporto gode del necessario appoggio da parte del mondo politico ed economico. Il Consiglio federale ha esortato CST ad adempiere tutte le condizioni entro la fine della consultazione, chiedendo ai promotori di consolidare ulteriormente la partecipazione del settore e degli investitori svizzeri nella società.

La procedura di consultazione durerà fino al 10 luglio 2019.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Informazione
+41 58 462 36 43, presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74550.html