Ridotta disponibilità della flotta di F/A-18

Berna, 02.04.2019 - L'attuazione delle misure di prolungamento del ciclo di vita dei jet da combattimento subisce un ritardo a seguito di problemi tecnici. Di conseguenza la disponibilità dei velivoli della flotta di F/A-18 dell'Esercito svizzero è attualmente ridotta. La sicurezza dello spazio aereo è tuttavia garantita in qualsiasi momento. Il capo del DDPS ha informato le Commissioni della politica di sicurezza del Parlamento.

Dopo il NO espresso dall'elettorato all'acquisto dell'aereo da combattimento Gripen nel 2014, il Parlamento ha approvato il prolungamento della durata di utilizzazione della flotta di F/A-18 da 5000 a 6000 ore per ogni singolo velivolo. In tal modo si intende coprire fino al 2030 la lacuna di capacità che si delinea nello spazio aereo. Una parte di questo progetto consiste nel risanamento della struttura degli aerei che hanno ormai quasi 20 anni.

La RUAG ha già potuto revisionare un primo velivolo quale prototipo nell'estate del 2018 nell'arco di quattro mesi. Per quanto riguarda i successivi cinque velivoli i lavori stanno richiedendo però un tempo notevolmente maggiore di quanto previsto. La causa è da ricondurre a problemi finora sconosciuti e risolti soltanto in parte, risalenti al periodo di produzione alla fine degli anni '90. Ad esempio, in determinati pezzi di ricambio, i fori per il fissaggio non corrispondono perfettamente alla struttura esistente. I lavori di risanamento della struttura che subiscono un ritardo a tempo indeterminato hanno ripercussioni sul resto della flotta di F/A-18, poiché tali ritardi presso la RUAG bloccano le capacità per i normali lavori di manutenzione che vanno svolti regolarmente.

Di conseguenza le Forze aeree dispongono di un minor numero di velivoli per il servizio di volo. Attualmente sono disponibili 10 dei complessivi 30 F/A-18, e l'obiettivo è di averne 12. Occorre pertanto attendersi diverse restrizioni fino alla conclusione del programma di risanamento della struttura prevista per il 2024. I velivoli F/A-18 disponibili sono tuttavia sufficienti a garantire in qualsiasi momento il servizio di polizia aerea come pure le operazioni per la protezione di conferenze.

L'esercito e la RUAG stanno facendo il possibile per mantenere un livello di prontezza sufficiente. Attualmente sono in corso lavori per mettere eventualmente a disposizione della RUAG e delle Forze aeree risorse supplementari.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Reist
Portavoce dell'esercito
058 464 48 08


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74541.html