COMCO – Decisioni che smuovono le acque

Berna, 02.04.2019 - La Commissione della concorrenza (COMCO) ha chiuso quattro inchieste ed ha esaminato tre fusioni nel settore dei media. L’intensa lotta ai cartelli di appalto porta i suoi frutti. La maggior parte delle decisioni è passata in giudicato.

La COMCO ha condotto nel 2018 molte procedure nel settore del diritto sui cartelli e del mercato interno. Quattro inchieste sono state chiuse con delle sanzioni. Particolarmente impegnativi sono stati la procedura “Engadina I” relativa a molteplici accordi di appalto nell’Engadina bassa, l’esame di tre fusioni nel settore dei media e la decisione “Impianti-KTB” concernente dei comportamenti illeciti nel settore della ghiaia e del cemento nella regione di Berna.

Nell’esame delle tre fusioni nel settore dei media, la COMCO era tenuta a limitarsi ai criteri previsti dalla legge: il compito che la legge assegna alla COMCO è unicamente di valutare se una concentrazione crea o rafforza una posizione dominante sul mercato, potenzialmente in grado di sopprimere la concorrenza efficace. Alla COMCO non spetta il compito di tutelare direttamente il pluralismo dei media: il mandato attribuitole dal legislatore concerne il quadro normativo che disciplina la concorrenza, e la politica dell’informazione ne è esclusa.

Secondo le conclusioni della COMCO nel caso “Engadina I”, le imprese si accordavano su chi si sarebbe aggiudicato un determinato appalto e sull’offerta vincente. In alcuni casi questi accordi erano parte di un sistema che ha funzionato per anni; in altri riguardavano singoli progetti di costruzione. Il valore delle commesse (pubbliche e private) supera abbondantemente i 100 milioni di franchi. Il danno economico è considerevole: anche per questo motivo negli ultimi dieci anni la COMCO ha fatto della lotta agli accordi di appalto una priorità. La COMCO investe nella prevenzione, nell’accertamento e nell’inchiesta sugli accordi di appalto. Essa ha sensibilizzato centinaia di committenti, ha preso molte decisioni e ha sviluppato uno strumento statistico per l’accertamento di accordi di appalto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Andreas Heinemann
Presidente
078 842 96 01
andreas.heinemann@weko.admin.ch

Patrik Ducrey
Direttore
058 464 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@weko.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74520.html