Piano d’azione nazionale contro la radicalizzazione e l’estremismo violento: attuazione del programma d’incentivazione

Berna, 29.03.2019 - Nell’ambito dell’attuazione del Piano d’azione nazionale (PAN) la Confederazione sostiene progetti di Cantoni, Comuni, città e della società civile mediante il programma d’incentivazione. A tale scopo impiegherà cinque milioni di franchi in cinque anni. Da quest’anno verranno assegnati aiuti finanziari ai progetti approvati. È possibile presentare le relative richieste a partire dal 1° aprile 2019. Nei prossimi anni vi saranno altre possibilità per richiedere un aiuto finanziario.

Progetti approvati del primo concorso

La Confederazione può sostenere finanziariamente per una durata di cinque anni progetti e programmi che perseguono l’obiettivo di impedire la radicalizzazione e l’estremismo violento. Il 16 maggio 2018 il Consiglio federale ha adottato l’ordinanza necessaria al riguardo. Nel quadro della prima fase del concorso, dalla fine di settembre 2018 sono state presentate numerose richieste da parte di istituzioni statali e civili di tutta la Svizzera. Queste hanno oltrepassato l’importo di un milione di franchi svizzeri. Dopo un attento esame da parte degli organi competenti che hanno stabilito delle priorità, sono state approvate 10 richieste che soddisfano in particolare i seguenti criteri: il previsto effetto moltiplicatore del progetto; il riferimento del contenuto del progetto all’attuale situazione di minaccia; il proseguimento di progetti esistenti, in particolare servizi specializzati con comprovato successo nel prevenire e nel combattere la radicalizzazione e l’estremismo violento; la considerazione di progetti di diversi livelli statali e istituzioni nonché della società civile e la ripartizione linguistica equilibrata. Le informazioni relative a questi progetti sono riportate nelle pagine web dell’Ufficio federale di polizia e della Rete integrata Svizzera per la sicurezza.
Le diverse misure del PAN sono adottate in primo luogo a livello locale. La realizzazione dei progetti avviene quindi d’intesa con le autorità competenti.

Possibilità di presentare richieste nei prossimi anni

L’attuazione del programma d’incentivazione durerà ancora fino alla metà del 2023. Nei prossimi anni potranno quindi essere presentate al Segretariato della RSS altre richieste per ottenere un aiuto finanziario. Il prossimo concorso si svolgerà dal 1° aprile 2019 al 30 giugno 2019. Tutte le informazioni necessarie si possono trovare sulla pagina web della Rete integrata Svizzera per la sicurezza.


Indirizzo cui rivolgere domande

André Duvillard
Delegato della Rete integrata Svizzera per la sicurezza
+41 58 464 21 13


Pubblicato da

Rete integrata Svizzera per la sicurezza
https://www.svs.admin.ch/it/home.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74507.html