Rapporto sul raggiungimento degli obiettivi della RUAG nel 2018

Berna, 28.03.2019 - Nella sua seduta del 22 marzo 2019 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto annuale del consiglio d’amministrazione della RUAG Holding SA. Nell’esercizio annuale 2018 la RUAG ha raggiunto la maggior parte degli obiettivi strategici stabiliti dal Consiglio federale.

Secondo la valutazione del Consiglio federale, la RUAG ha raggiunto la maggior parte degli obiettivi 2018. Un solo obiettivo finanziario non è stato raggiunto. Benché con 1998 milioni di franchi l’importo netto del volume d’affari della RUAG si attesta chiaramente al di sopra delle cifre del 2017 (1955 mio. fr.), l’utile netto è chiaramente diminuito. Il risultato ante oneri finanziari (EBIT) ammonta a 106 milioni di franchi ed è quindi diminuito del 10,8 per cento rispetto all’anno precedente. Con un margine EBIT del 5,3 per cento, la redditività si è situata sotto la fascia di valori del 6–8 per cento definita dal Consiglio federale. L’utile netto è diminuito di 15 milioni attestandosi a 74 milioni. Il Consiglio federale ha accolto favorevolmente il fatto che il consiglio d’amministrazione della RUAG Holding SA abbia avviato i passi necessari per la ristrutturazione della Division Aerostructures. Nel contempo il Consiglio federale chiede al consiglio d’amministrazione di adottare le misure necessarie affinché nei prossimi anni la redditività dell’impresa aumenti chiaramente e che gli obiettivi vengano raggiunti.

Gli obiettivi rimanenti sono stati raggiunti dalla RUAG. In particolare la RUAG ha potuto fornire tutte le prestazioni di manutenzione a favore dell’Esercito svizzero secondo contratto.

Nel 2018 si sono verificati vari cambiamenti in seno al consiglio d’amministrazione. La presidenza è stata assunta da Remo Lütolf, mentre con Marie-Pierre de Bailliencourt il consiglio d’amministrazione ha consolidato le sue competenze nel settore aerospaziale. La lingua francese è quindi rappresentata in seno al consiglio d’amministrazione e la quota delle donne si situa a oltre il 30 per cento. Nel 2018 è stata data la massima priorità alla creazione di basi per la decisione del Consiglio federale in merito allo scorporo e all’ulteriore sviluppo della RUAG.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74487.html