Corinne Boss è la nuova responsabile del Centro di competenza Animali e prodotti animali presso Agroscope

(Ultima modifica 08.04.2019)

Berna, 25.03.2019 - Corinne Boss è la nuova responsabile del Centro di competenza per la tecnologia di ricerca e lo scambio di conoscenze Animali e prodotti animali presso Agroscope. In questa funzione, ricopre anche il ruolo di membro del consiglio di direzione. Corinne Boss è biologa ed esperta ufficiale in salute degli animali e attualmente lavora all’Ufficio federale dell’agricoltura in qualità di collaboratrice scientifica presso il Settore Prodotti animali e allevamento. Inizierà la sua attività presso Agroscope il 15 luglio 2019.

Carriera professionale presso l’Ufficio federale dell’agricoltura

Corinne Boss, nata nel 1980 e attinente di Sigriswil, lavora dall’ottobre 2010 all’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) presso il Settore Prodotti animali e allevamento, inizialmente come stagista e dal 2011 come collaboratrice scientifica. In questa funzione è coordinatrice nazionale delle risorse zoogenetiche della Svizzera e responsabile dell’ulteriore sviluppo e dell’attuazione della legislazione svizzera sull’allevamento. Durante la sua attività all’UFAG ha seguito una formazione di esperta ufficiale in salute degli animali. Partecipa a gruppi di lavoro e progetti, federali ed esterni, nell’ambito della salute degli animali e si impegna attivamente per migliorare la salute degli animali da reddito in Svizzera. Sul piano internazionale rappresenta la Svizzera in gruppi di lavoro dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) e dell’European Regional Focal Point for Animal Genetic Resources (ERFP).

Profonda conoscitrice del panorama equestre e degli animali da reddito in Svizzera

Presso Agroscope Corinne Boss assume la responsabilità del Centro di competenza per la tecnologia di ricerca e lo scambio di conoscenze Animali e prodotti animali ed è membro del consiglio di direzione. Con le sue fondate conoscenze nell’allevamento, nel trasporto e nella salute degli animali e le sue reti in Svizzera e all’estero, è una figura di spicco nel settore degli animali da reddito. Anche grazie alla Strategia nazionale sull’allevamento 2030, progetto che dirige dal 2016, conosce le sfide attuali e future della filiera agroalimentare orientata agli animali da reddito ed è ben preparata per i suoi futuri compiti presso Agroscope.

Nella nuova funzione, è anche responsabile dell’Istituto nazionale svizzero d’allevamento equino di Avenches. Corinne Boss deve la sua ampia conoscenza del panorama equestre svizzero alla responsabilità assunta in materia di allevamento equino a livello nazionale e internazionale, alla collaborazione nell’implementare e sviluppare ulteriormente la banca dati sul traffico di animali per equidi e, non da ultimo, al suo hobby: i cavalli.

Corinne Boss succede a Walter Stoll

Corinne Boss succede a Walter Stoll, che lascerà Agroscope a fine aprile 2019 per intraprendere una nuova sfida professionale. La responsabile di Agroscope desidera ringraziarlo sin d’ora per il suo grande impegno a nome di tutto il centro di competenza della Confederazione per la ricerca nel settore agroalimentare.

Dal punto di vista organizzativo Agroscope comprende sette Settori di ricerca strategici e tre Centri di competenza per la tecnologia di ricerca e lo scambio di conoscenze. I Settori di ricerca sono responsabili dell’acquisizione di conoscenze per la successiva applicazione nella pratica agroalimentare e della ricerca eccellente nella filiera agroalimentare; le priorità dei Centri di competenza sono invece le conoscenze e le questioni di ricerca della pratica, l’applicazione della legge, lo scambio di conoscenze con la ricerca e la pratica, lo sviluppo di nuovi metodi e la predisposizione di infrastrutture e tecnologie.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dott. Eva Reinhard
Responsabile di Agroscope
Schwarzenburgstrasse 161, CH-3003 Berna
Tel. +41 58 462 25 03
eva.reinhard@agroscope.admin.ch



Pubblicato da

AGROSCOPE
http://www.agroscope.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74452.html