Air2030: pervenute due offerte per un sistema di difesa terra-aria di maggiore portata

Berna, 25.03.2019 - Due delle tre aziende interpellate (David's Sling di Rafael, Israele; Patriot di Raytheon, USA; SAMP/T di Eurosam, Francia) hanno presentato il 22 marzo 2019 ad armasuisse le loro offerte per un sistema di difesa terra-aria di maggiore portata (DTA). Con la presentazione delle offerte parte la fase di analisi e prova.

Sulla base dei requisiti pubblicati dal DDPS il 23 marzo 2018, due dei tre candidati hanno presentato ad armasuisse il 22 marzo 2019 le loro offerte per un sistema di difesa terra-aria di maggiore portata. Le offerte hanno riguardato i seguenti sistemi di difesa: Patriot della ditta Raytheon (USA) e SAMP/T del consorzio Eurosam (Francia). Nessuna offerta è stata presentata da Israele per il sistema «David’s Sling». Israele non rientra quindi più nella procedura di selezione.

Inizio della fase di analisi e prova

Come per l’acquisto di nuovi aviogetti da combattimento, anche per il DTA la fase di analisi e prova ha inizio con la presentazione di questa prima offerta. Specialisti del DDPS stanno valutando le risposte dal catalogo delle domande compilato dai candidati in sede di offerta. Vari team del DDPS valuteranno da maggio a luglio 2019 l’efficacia del sistema, la manutenzione e la formazione. Da metà agosto a fine settembre 2019 verranno testati i sensori dei sistemi di difesa terra-aria per verificare l’efficacia indicata del radar tramite misurazioni al suolo puntuali e su obiettivi in volo. Non verranno effettuate prove di tiro.

Per i giornalisti sono previsti appositi appuntamenti. Tutte le relative informazioni saranno pubblicate, da inizio agosto 2019, sul sito Internet del DDPS.

Le prossime tappe del progetto del sistema di difesa terra-aria

Le conoscenze emerse dalle fasi di analisi e prova saranno riassunte da armasuisse separatamente per ogni candidato in collaborazione con lo Stato maggiore dell’esercito, le Forze aeree, la Base logistica dell’esercito e la Base d'aiuto alla condotta. Il confronto fra i candidati sarà effettuato in un secondo tempo.

Stando alla tempistica attuale, armasuisse metterà a punto nell’inverno 2019/2020 una seconda richiesta di offerta che farà pervenire ai candidati. Sulla base delle conoscenze emerse dalla seconda offerta, metterà a confronto i candidati alla luce delle relazioni specialistiche determinando l’utilità complessiva per ogni candidato. Dopo di che sarà elaborata la relazione di valutazione nella quale la rispettiva utilità complessiva sarà rapportata ai costi di acquisto ed utilizzo per un periodo di 30 anni. La decisione in merito al tipo spetta al Consiglio federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile Comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74432.html