Visita di lavoro del consigliere federale Ignazio Cassis in Egitto

Berna, 22.03.2019 - Nel quadro di una visita di lavoro, il consigliere federale Ignazio Cassis incontrerà al Cairo, il 24 e il 25 marzo 2019, alcuni rappresentanti del governo egiziano. Il capo del DFAE approfitterà inoltre del soggiorno in Egitto per osservare da vicino come funziona il programma di cooperazione svizzero nel Paese e pronuncerà un discorso durante una manifestazione organizzata per celebrare i 110 anni delle relazioni economiche tra Svizzera ed Egitto.

L’Egitto è un partner importante nell’attuazione della strategia svizzera per il Nord Africa. Dal 2011, nell’ambito di questa cooperazione, la Svizzera sostiene gli sviluppi economici e sociali in corso nella regione, accompagna iniziative per la democrazia e coordina le attività nel campo della migrazione. La situazione in Nord Africa e in Medio Oriente sarà uno dei temi centrali dei colloqui condotti dal consigliere federale Ignazio Cassis al Cairo. L’Egitto detiene al momento la presidenza dell’Unione africana.

Durante gli incontri, saranno affrontate anche questioni bilaterali, come la collaborazione nel quadro della cooperazione internazionale in Egitto. La Svizzera si adopera per l’introduzione di processi democratici e il rispetto dei diritti umani, lo sviluppo economico e l’occupazione, la gestione dei flussi migratori e la protezione dei migranti. Il viaggio offrirà al consigliere federale Cassis l’occasione di farsi un’idea concreta della cooperazione tra i due Paesi. Domenica, per esempio, visiterà un progetto al Cairo, il cui obiettivo è migliorare la situazione dei migranti in Egitto. Attraverso la cooperazione economica e allo sviluppo, la Svizzera cerca inoltre di contribuire a migliorare le condizioni di vita della popolazione locale.

Negli ultimi anni, la Svizzera ha concentrato sempre di più la sua attenzione sull’area mediorientale e nel Nord Africa. Nel messaggio concernente la cooperazione internazionale 2021-2024, attualmente in fase di elaborazione, quest’ultima sarà dunque una delle quattro regioni prioritarie. Il Consiglio federale lo ha deciso nel novembre del 2018. Le forme attuali di cooperazione con l’Egitto nei tre ambiti citati saranno portate avanti e se possibile estese. Poco tempo fa, per esempio, tra i due Paesi ha avuto luogo per la prima volta un dialogo sulla migrazione. La possibilità di concretizzare progetti verrà discussa durante la visita.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74430.html