Il DDPS illustra i suoi progetti principali

Berna, 19.03.2019 - Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) pubblica per il terzo anno consecutivo e in uno spirito di trasparenza il rapporto concernente i suoi progetti principali. Confrontando questo rapporto con quello dello scorso anno si può constatare che i progetti del DDPS proseguono secondo i piani. A fine 2018 la valutazione dei criteri «qualità», «finanze», «personale» e «scadenze» è tuttavia lievemente peggiorata.

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) pubblica per il terzo anno consecutivo il «Rapporto sui progetti del DDPS». Questo documento ha lo scopo di informare in modo trasparente sui progetti in corso in seno al Dipartimento. Confrontando questo rapporto con quello del 2018 si può constatare che i progetti principali proseguono secondo i piani. A fine 2018 la valutazione dei criteri «qualità», «finanze», «personale» e «scadenze» è tuttavia lievemente peggiorata.

Nel 2019 la priorità è data al rinnovo dei mezzi per la protezione dello spazio aereo e alla ciberdifesa

La maggior parte dei progetti principali riguarda acquisti di armamenti. Nei prossimi 10 a 15 anni, il fabbisogno in materia di equipaggiamento e di rinnovamento in seno all’esercito continuerà a essere particolarmente elevato. Nel rapporto è stato incluso un nuovo progetto, ovvero la sostituzione del simulatore di condotta. Inoltre i progetti per il rinnovo dei mezzi per la protezione dello spazio aereo vengono presentati singolarmente.

Per quanto riguarda la ciberdifesa, il Consiglio federale adotterà probabilmente nel 2019 il piano d’attuazione della Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i cyber-rischi (SNPC) per il periodo 2018-2022. Il DDPS sta ampliando costantemente le proprie capacità in materia.

Sorveglianza dei progetti

I progetti di rilevanza strategica sono seguiti dal capo del DDPS e dai suoi subordinati diretti. Tali progetti sono anche al centro dell’attenzione del Parlamento. Il Controllo federale delle finanze verifica inoltre i progetti chiave nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74379.html