Intesa Sorvegliante dei prezzi – FFS: accredito di 15 franchi per i 2,6 milioni di viaggiatori con abbonamento metà-prezzo

Berna, 19.03.2019 - Il Sorvegliante dei prezzi ha concordato con le FFS un ampio pacchetto di misure a favore della clientela. Secondo la dichiarazione congiunta, è prevista la partecipazione dei viaggiatori al buon risultato d’esercizio del 2018. Le misure comprendono accrediti o ribassi per tutti i gruppi di clienti.

Ai titolari di un abbonamento metà-prezzo: accrediti sul conto clienti e buoni per cambi di classe

Tutti coloro che il 1° agosto 2019 hanno un abbonamento metà-prezzo riceveranno automaticamente entro la fine di novembre 2019 un accredito di 15 franchi sul loro conto clienti.

Oltre a ciò già a maggio 2019 i titolari di un abbonamento metà-prezzo riceveranno per posta buoni per un valore totale di 20 franchi per cambi di classe. Questi buoni sono utilizzabili – singolarmente o cumulativamente – entro il 31 gennaio 2020 agli sportelli FFS o, nei tragitti di lunga distanza, direttamente sui treni. In quest’ultimo caso viene meno la regola dell’importo minimo, altrimenti valida. Sono quindi possibili cambi di classe spontanei, ad esempio in presenza di treni sovraffollati.

Buoni di 100 franchi per titolari di abbonamenti di percorso, modulari e di svago

A maggio 2019 tutti i titolari di abbonamenti di percorso, modulari e di svago (data di riferimento: 31 dicembre 2018) riceveranno per posta un buono di 100 franchi (suddiviso in vari importi). Questo buono potrà essere usato allo sportello per qualsiasi servizio di trasporto delle FFS o nelle carrozze ristorante entro il 31 gennaio 2020. Questi buoni potranno anche essere utilizzati, in particolare, per ottenere sconti sull’acquisto o sul rinnovo di un abbonamento.

Nessuna reintroduzione della tassa per il deposito degli abbonamenti generali (AG)

Nel 2018, a seguito della diminuzione dell’imposta sul valore aggiunto, il Sorvegliante dei prezzi aveva concordato con il ramo interessato di rinunciare, da marzo 2018 a febbraio 2019, alla tassa di 10 franchi per il deposito degli AG. Per garantire la continuità della misura, dal 1° marzo 2019 questa tassa è stata abolita definitivamente. I titolari di un AG che depositano il loro abbonamento possono beneficiare di notevoli accrediti sui loro conti clienti, realizzando così risparmi considerevoli (cfr. tabella allegata).

Oltre ai suddetti accrediti e buoni, nel 2019 il contingente dei biglietti risparmio sarà aumentato considerevolmente. Rispetto ai prezzi regolari, l’offerta di biglietti ribassati permetterà alla clientela di realizzare risparmi dell’ordine di 100 milioni di franchi, a vantaggio di tutti i viaggiatori con o senza abbonamento (ad eccezione dei titolari di un AG). Qualora mancassero più di 13 milioni di franchi per centrare l’obiettivo di concedere sconti per 100 milioni di franchi, la differenza sarà accreditata prima del 1° aprile 2020 sui conti di tutti i titolari di un abbonamento metà-prezzo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Meierhans, Sorvegliante dei prezzi, tel. 058 462 21 02
Beat Niederhauser, Capoufficio, tel. 058 462 21 03



Pubblicato da

Sorveglianza dei prezzi
http://www.mister-prezzi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74372.html