Adottato il rapporto sulla gestione del personale dell’Amministrazione federale

Berna, 08.03.2019 - Mediante il rapporto sulla gestione del personale il Consiglio federale informa ogni anno le commissioni di parlamentari di vigilanza sull’evoluzione nel settore del personale dell’Amministrazione federale. Nella sua seduta dell’8 marzo 2019 il Consiglio federale ha adottato il rapporto per il 2018.

Nella sua seduta dell’8 marzo 2019 il Consiglio federale ha adottato il rapporto sulla gestione del personale per il 2018 e lo ha trasmesso alle commissioni della gestione e alle commissioni delle finanze delle Camere federali. Tale rapporto mostra se le direttive per la gestione del personale dell’Amministrazione federale sono state rispettate. Il Consiglio federale ha fissato valori di riferimento e indicatori al fine di osservare l’impatto delle misure della Strategia per il personale dell’Amministrazione federale 2016–2019.

Alla fine del 2018, 13 dei 18 valori di riferimento e indicatori hanno raggiunto la fascia obiettivo, ovvero: la quota femminile nelle classi di stipendio dei quadri medi e superiori nonché, nel settore Difesa e nel Corpo delle guardie di confine, la quota di apprendisti e praticanti universitari, il reclutamento interno dei quadri, la quota di persone disabili, la fidelizzazione, la salute, la gestione del personale, l’informazione del personale e la soddisfazione sul posto di lavoro.

Il valore di riferimento per le lingue nazionali è stato raggiunto solo in parte. L’italiano e il francese sono rappresentati equamente, contrariamente al romancio.

Quattro valori di riferimento e indicatori strategici non hanno invece raggiunto la fascia obiettivo. Si tratta della distribuzione complessiva dei sessi, della quota di praticanti universitari e apprendisti assunti dall’Amministrazione federale dopo la conclusione della formazione nonché della conciliabilità tra lavoro e vita privata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e Comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74255.html