Il Consiglio federale esamina un obiettivo di contenimento dei costi della sanità

Berna, 08.03.2019 - Il Consiglio federale intende esaminare l’introduzione di un obiettivo di contenimento dei costi nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) al fine di migliorare la trasparenza e di contenere l’evoluzione dei costi. Nella sua seduta dell’8 marzo 2019 ha incaricato il Dipartimento federale dell’interno (DFI) di elaborare un progetto in tal senso entro la fine del 2019.

Un obiettivo di contenimento dei costi elaborato di comune accordo dovrebbe permettere di definire il quadro per l’evoluzione dei costi dell’AOMS. Lo scopo è rendere i costi trasparenti per tutti gli attori, aumentando l’efficienza del sistema sanitario. Gli incentivi al contenimento dei costi hanno un’origine decentralizzata, dato che provengono dai Cantoni e dai partner tariffali. In caso di superamento dell’obiettivo fissato si potranno adottare misure correttive, ma l’accesso alle prestazioni obbligatorie dovrà sempre essere garantito.

Misura centrale del gruppo di esperti
L'obiettivo di contenimento dei costi è una delle misure centrali del gruppo di esperti che nel 2017, su incarico del DFI, ha elaborato proposte per frenare l’evoluzione dei costi nell’AOMS. Sulla base del rapporto degli esperti, nel marzo 2018 il Consiglio federale ha adottato un programma di contenimento dei costi, che sarà attuato sotto forma di due pacchetti di misure. Il primo pacchetto è stato posto in consultazione nel settembre 2018. Il secondo seguirà alla fine del 2019. Il progetto per l'introduzione di un obiettivo di contenimento dei costi farà parte di questo secondo pacchetto.

I costi a carico dell’AOMS sono in continuo aumento da anni. Le ragioni sono l’evoluzione demografica e il progresso tecnico in medicina. Inoltre, l’aumento dei costi è attribuibile anche all’evoluzione quantitativa delle prestazioni difficilmente giustificabile dal punto di vista medico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, comunicazioni, +41 58 462 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74237.html