Giornata internazionale della donna 2019: le consigliere federali ricevono giovani donne impegnate

Berna, 08.03.2019 - 30 giovani donne svizzere si sono recate oggi a Berna in occasione della giornata internazionale della donna, su invito delle tre consigliere federali in carica. Nel Palazzo federale hanno incontrato la vicepresidente Simonetta Sommaruga (DATEC), la consigliera federale Viola Amherd (DDPS) e la consigliera federale Karin Keller-Sutter (DFGP) per uno scambio di idee proficuo.

In Svizzera le donne continuano ad occupare posizioni meno influenti degli uomini, sia nel settore economico che in quello scientifico. Anche in politica le donne sono sottorappresentate, nonostante la politica determini la vita di tutti, sia nel privato che sul lavoro o nella formazione. In uno scambio personale con 30 giovani donne provenienti da istituti di formazione di Porrentruy, Coira e Lucerna le consigliere federali hanno sottolineato questa situazione, condividendo con le presenti le loro esperienze politiche.

Le tre consigliere federali sono molto colpite dall'iniziativa, dall'interesse e dall'impegno delle giovani donne. Lo considerano un segnale positivo per il 2019, anno in cui grazie alle elezioni federali è possibile porre le basi per una maggiore partecipazione delle donne.


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC: Géraldine Eicher, geraldine.eicher@gs-uvek.admin.ch; tel. +41 58 466 80 00
DFGP: Agnès Schenker, agnes.schenker@gs-ejpd.admin.ch; tel. +41 58 462 40 05
DDPS: Valentine Zubler Mäder, valentine.zublermaeder@gs-vbs.admin.ch; tel. +41 58 481 87 54


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Segreteria generale DFGP
http://www.dfgp.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74226.html