Il Consiglio federale nomina un nuovo membro della Commissione d’arbitrato in materia ferroviaria nella persona di Giuliano Montanaro

Berna, 05.03.2019 - Il Consiglio federale ha nominato un nuovo membro della Commissione d’arbitrato in materia ferroviaria (CAF) nella persona di Giuliano Montanaro, Ing. civil dipl. EPF/SIA. Giuliano Montanaro succede al Dr. Yves Putallaz, dimessosi per il 31.12.2018 dopo essere stato designato dal Cantone del Vallese quale consigliere di amministrazione della RegionAlps SA.

Il Consiglio federale ha nominato Giuliano Montanaro, Ing. civil dipl. EPF/SIA, quale nuovo membro della Commissione d’arbitrato in materia ferroviaria (CAF) per l'attuale periodo di carica che terminerà alla fine del 2019. Giuliano Montanaro è dal 2012 proprietario e CEO della alius consulting GmbH di Zurigo. È laureato in ingegneria civile con specializzazione in sistemi di trasporto e dispone di ampia esperienza nell'analisi, nello sviluppo e nella pianificazione di sistemi ferroviari. Dopo gli studi, è stato attivo a livello internazionale come consulente, responsabile di progetto ed esperto in ambito ferroviario, da ultimo come direttore generale e direttore della divisione Pianificazione della SMA und Partner AG di Zurigo.

Per l'attuale periodo di carica 2016-2019, la Commissione risulta così composta:

  • Patrizia Danioth Halter, lic.iur., avvocato e notaio, LLM, Altdorf (Presidente)
  • Peter Bösch, esperto in logistica
  • Werner Grossen, economista aziendale SPD SSS
  • Markus Kern, Dr. iur., professore assistente in diritto statale e amministrativo all'università di Berna
  • Giuliano Montanaro, Ing. civil dipl. EPF/SIA

La Commissione d'arbitrato in materia ferroviaria (CAF), con sede a Berna, è una commissione extraparlamentare decisionale ai sensi dell'articolo 8a capoverso 3 dell'ordinanza sull'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione. La CAF decide in merito ad azioni intentate dalle imprese di trasporto ferroviario e avvia inchieste d'ufficio se sussiste il sospetto che l'accesso alla rete sia ostacolato o non sia garantito senza discriminazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione d'arbitrato in materia ferroviaria, Christoffelgasse 5, 3003 Berna
Patrizia Danioth Halter, telefono +41 58 467 41 05



Pubblicato da

Commissione del trasporto ferroviario ComFerr
https://www.comferr.admin.ch/benvenuti-alla-comferr/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74209.html