La COMCO mette fine al cartello tra istruttori di guida nell’Alto Vallese

Berna, 05.03.2019 - La Commissione della concorrenza ha deciso che le raccomandazioni di prezzo degli istruttori di guida dell’Alto Vallese violano la legge sui cartelli. L’associazione di categoria la “Fahrlehrerverband Oberwallis” (FVO) e i suoi membri si sono impegnati a rinunciare in futuro a raccomandazioni di prezzo per le lezioni di guida.

Gli istruttori di guida nell’Alto Vallese si sono accordati su raccomandazioni di prezzo per le lezioni di guida teoriche e pratiche. La COMCO, nella sua decisione del 25 febbraio 2019, ha deciso che queste raccomandazioni equivalgono ad accordi sui prezzi e sono illecite. Al contempo, essa ha accettato una conciliazione, conclusa con la FVO, che prevede l’impegno di quest’ultima e dei suoi membri attivi a non comunicare più raccomandazioni di prezzo così come a rinunciare ad ogni scambio di informazioni su prezzi e tariffe.

L’inchiesta è stata aperta dalla COMCO nel marzo 2018 sulla base di una comunicazione del Sorvegliante dei prezzi. Le informazioni raccolte nel corso delle perquisizioni hanno svelato l’esistenza di accordi tra gli istruttori di guida. Questi accordi hanno toccato solo gli allievi e le allieve conducenti nell’Alto Vallese.

La COMCO ha comminato una sanzione totale di CHF 50'000.-. La decisione può essere impugnata davanti al Tribunale amministrativo federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Andreas Heinemann
Presidente
078 842 96 01
andreas.heinemann@comco.admin.ch

Patrik Ducrey
Direttore
058 464 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@comco.admin.ch

Olivier Schaller
Vice-direttore
079 703 80 07
olivier.schaller@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74193.html