Avviso al pubblico: rilevata la presenza di salmonelle nel Reblochon de Savoie AOP, «Pochat & Fils», venduto da Aligro

Berna, 01.03.2019 - Nel formaggio di latte crudo a pasta molle francese Reblochon de Savoie AOP della marca «Pochat & Fils» è stata rilevata la presenza di salmonelle. Dato che non possono essere esclusi rischi per la salute, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto. La Societé Fromagère d’Annecy, tramite l’importatore Aligro, lo ha ritirato immediatamente dagli scaffali e ne ha ordinato il richiamo.

In seguito a un controllo interno, il fabbricante francese ha riscontrato la presenza di salmonelle nel formaggio Reblochon de Savoie AOP «Pochat & Fils». Il sistema europeo di allerta rapido per alimenti e mangimi (RASFF) e il laboratorio cantonale vodese ne hanno immediatamente informato l’USAV.

Prodotto in questione:

formaggio di latte crudo a pasta molle «Pochat & Fils»

  • confezione da 450 g
  • data minima di conservabilità: 8 aprile 2019
  • venduto da Aligro

L’USAV raccomanda alla popolazione non consumare questo prodotto.

Le salmonelle sono batteri (chiamati «agenti zoonotici») che causano malattie nell’essere umano e negli animali. Negli esseri umani, possono provocare disturbi gastrointestinali con febbre, vomito, diarrea e dolori addominali entro 6–72 ore dal consumo. Alle persone che hanno consumato questo prodotto si consiglia di consultare un medico se compaiono i sintomi descritti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
Servizio stampa
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74174.html