Air2030 - incarico del DDPS a Claude Nicollier

Berna, 25.02.2019 - La consigliera federale Viola Amherd ha incaricato Claude Nicollier di sottoporle un secondo parere riguardo al rapporto sul futuro della difesa aerea presentato da un gruppo di esperti nel maggio 2017. L’astrofisico vodese, ex pilota militare di milizia, consegnerà alla responsabile del DDPS, in linea di principio alla fine di aprile, un’analisi esterna e indipendente sull’acquisto dei mezzi necessari per la protezione della popolazione contro le minacce aeree.

La responsabile del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) intende proseguire il progetto d’acquisto di nuovi aerei da combattimento e di un sistema di difesa terra-aria a lunga gittata. Prima di sottoporre il progetto d’acquisto al Consiglio federale, la consigliera federale Viola Amherd ha deciso di chiedere un secondo parere esterno e indipendente riguardo al rapporto sul futuro della difesa aerea presentato da un gruppo di esperti nel maggio 2017. L’incarico è stato assegnato a Claude Nicollier, astrofisico, astronauta e professore onorario al Politecnico federale di Losanna.

Claude Nicollier è nato a Vevey nel 1944. Dopo gli studi in fisica a Losanna e in astrofisica a Ginevra ha svolto attività di ricerca nel settore dell’astrofisica. Ha concluso l’istruzione di pilota militare, pilota professionale e pilota addetto a prove di volo (Empire test pilot’s school, Boscombe Down, Gran Bretagna). Ha prestato servizio nelle Forze aeree svizzere dal 1966 al 2004, pilotando dei Venom, degli Hawker Hunter e degli F-5E Tiger. Presso Swissair è stato al comando di DC-9 durante 3 anni, dal 1974 al 1976. Nel 1978 è stato ammesso nel primo gruppo di astronauti dell’Agenzia spaziale europea. Nel quadro di un accordo tra l’Agenzia spaziale europea e la NASA, ha successivamente seguito una formazione completa sullo space shuttle americano presso il Johnson space center della NASA a Houston, svolgendo svariati incarichi. Ha poi partecipato a quattro missioni nello spazio dal 1992 al 1999, passando oltre 1000 ore in orbita. Durante la sua ultima missione, è rimasto per oltre 8 ore al di fuori dell’aeromobile spaziale per lavori di manutenzione al telescopio spaziale Hubble. Attualmente è membro del Swiss space center di Losanna e professore onorario al Politecnico federale di Losanna, dove impartisce un corso di livello master (Space mission design and operations).

Claude Nicollier si avvarrà delle sue ampie conoscenze in materia e potrà contare su una vasta rete di contatti nel settore dell’aviazione, negli ambienti scientifici, nell’ambito della politica di sicurezza e a livello politico, in Svizzera e all’estero. Eseguirà il mandato parallelamente alle sue attività al Politecnico federale di Losanna. Il rapporto sarà presentato alla responsabile del DDPS prevedibilmente alla fine di aprile.

Claude Nicollier espleterà il mandato assegnatogli dalla responsabile del DDPS informando esclusivamente quest’ultima e non concederà interviste sino alla fine dei lavori.

Claude Nicollier svolgerà il suo mandato sulla base del principio di milizia – secondo cui i cittadini assumono, a seconda delle loro competenze, compiti pubblici al di fuori della loro attività professionale e a titolo gratuito – e verserà la sua retribuzione a un’opera caritativa ancora da definire.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Capo della Comunicazione DDPS
+41 58 464 88 75



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74100.html